se un sondaggio, o al limite una penetrometria, o altra prova diretta, mi consente di identificare una corrispondenza nelle categorie di sottosuolo stabilite dalle NTC, a cosa mi serve valutare "anche" la VS nell'intervallo dei 30 metri sotto la fondazione?
quando da una downhole ho la sequenza più o meno precisa delle VS, come la utilizzo ai fini pratici per la progettazione?
ovvero, se ammetto che la downhole sia estremamente precisa e, ad esempio, restituisce una VS30 di 420 m/s, quale valore aggiunto ho, ai fini pratici, rispetto ad una MASW che mi indica una misura di 500 m/s?
Non per difendere a tutti costi l'HVSR, ma se supponiamo che tale tecnica mi dia un'indicazione della risonanza di sito, è probabile che ne metta in luce qualcuna causata da un riflettore posto a profondità superiori a quelle che servono per fare 30 m sotto le fondazioni, a cui quindi neppure la "precisissima" downhole darà risposta. Già questo, a mio modesto avviso, dovrebbe far riflettere sull'utilità del parametro VS30. VEL o non VEL della Regione Toscana