Il problema è proprio questo, caro Platone, fare un'azione organizzata. Per ovvi motivi, sanciti in questo documento del 16/10/2009 che il nostro caro Presidente De Paola ha firmato, io al TAR ci vado da solo con i miei legali anche perchè il De Paola stesso mi ha raccontato la favoletta che essendoci nel bando a cui ho partecipato anche le indagini geognostiche (servizi professionali ma non intellettuali) oltre a quanto di prettamente intellettuale (carte geologiche e tematiche ecc.) il bando è rivolto alle imprese e noi siamo invece professionisti e non possiamno difendere le imprese. Niente di più contrario al principio di non sub-appaltabilità delle prestazioni professionali! Poi è anche come dire al geologo che compila una carta geologica con il computer che egli è un'impresa perchè sta utilizzando un mezzo che non è il suo intelletto. Anche per un carotaggio si usa un mezzo diverso dall'intelletto per compilare una stratigrafia e questo mezzo in questo caso si chiama trivella. Che differenza c'è tra la trivella ed il Pc? una sola! entrambi non fanno parte dell'intelletto del geologo ma entrambi permettono a quest'ultimo di fare il "suo" lavoro. Secondo me quindi De Paola e quelli che sostengono la tesi che le indagini geognostiche sono attività delle imprese stanno forzando una tesi in contrasto e a svantaggio delle nostre attività professionali sancite dal dall'art. 41 del DPR 328/2001.
Comunque se organizziamo di chiedere ed ottenere le dimissioni del De Paola e dell'altro firmatario della Campania di cui non mi ricordo nemmeno il nome io ci stò. Solo Egidio Grasso può però metterci in contatto tutti e cordinare con il suo sito tutti i suoi iscritti geologi...se vuole farlo. Ti ringrazio anticipatamente Egidio.