Originariamente inviato da: giusss
se un sondaggio, o al limite una penetrometria, o altra prova diretta, mi consente di identificare una corrispondenza nelle categorie di sottosuolo stabilite dalle NTC, a cosa mi serve valutare "anche" la VS nell'intervallo dei 30 metri sotto la fondazione?

La geofisica consente di testare le profondità richieste dalla normativa a costi relativamente contenuti.
Un sondaggio a 30 m costa mica poco, una penetrometria a 30 m io personalemnte non l'ho mai vista (qui in Piemonte è già tanto se riusciamo ad arrivare a 10 m), altre tecniche per raggiungere quelle profondità non ci sono.
Ecco l'utilità di una MASW, ma attenzione, è sempre un'indaginie indiretta tra le più dispersive e soggettive nell'interpretazione dei risultati, molto più della rifrazione, e se non è supportata da correlazioni, dettate anche solo dall'esperienza, piò portare a risultati decisamente errati, non fruibili ai fini progettuali.
Per la mia limitata esperienza degli ultimi tempi, ho notato che la MASW tende generalmente a sovrastimare le Vs...