Ciao Sandrolas. Non sono quello del 39% di sconto sei informato male. Sono quello che - grazie all'inerme Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia nonchè all'Ordine Nazionale dei Geologi( si può addirittura afferemare che con proprio atto l'Ordine dei Geologi di Sicilia è stato addirittura contrario alle norme e agli interessi di categoria con atto ORGS del 2/09/09 prot. 2572 quando la gara scadeva il 04/09/09!) i quali erano stati allertati per come prevede l'art. 19 delle nostre norme deontologiche di alcune anomalie procedurali di gara - ha dovuto partecipare alla gara con concorrenti diversi da quelli idonei ad aggiudicarsi l'appalto (cioè i liberi professionisti come previsto dall'art. 90 d.lgs 163/2006) ed ha dovuto adeguare, per vincere tali concorrenti dequalificati per normativa ma legittimati dai nostri ordini professionali, il ribasso che aveva pensato di attestare al 7.3152% come professionista a quello del 37,1300% come quello che fanno le imprese in bandi in cui vi sono indagini geognostiche come questo tipo, cioè sempre qualcosa in meno della media dei ribassi nazionali e sempre per bandi di questo tipo (vedi anche su interenet precedenti aggiudicazioni di Sidercem srl, Imga sas e Geomerid srl, tutte imprese che hanno partecipato alla stessa gara attestarsi a questo ribasso!). Vuoi che ti porto invece io le aggiudicazioni al 70% di ribasso di qualche collega magari consigliere? Facile a trovarsi...su internet si trova tutto. Si trova anche che con questa nuova normativa, che monopolizza le indagini ai concessionati dal ministero, i ribassi dei concessionati stanno scendendo per far salire gli utili d'impresa che magari poi dovranno servire per pagare questo o quell'altro ispettore che deve far rinnovare la concessione ministeriale...
Io per adesso non devo comprare nessuna concessione ministeriale e quindi posso ancora permettermi di fare un ribasso del 37.1300% anche se non ci guadagno quasi niente nel lavoro, ma il principio non era il guadagno in questo bando (sono stato l'unico a portare l'avvocato in sede di gara e a pagarlo a mie spese, l'unico a depositare una cauzione in assegno circolare di ben 1.160,00 € che la s.a. non ha restituito e l'unico che sta presentando ricorso al TAR che costa qualcosa come 5.000,00 € per vedere riaffermate le competenze previste dall'art. 41 dpr 328/2001 al geologo come libero professionista. Se avessi fatto un ribasso tale da pormi in aggiudicazione al terzo posto il TAR non avrebbe neanche esaminato il ricorso per improponibilità del ricorrente. Capisci adesso perchè questo ribasso in questo caso? Per dar modo e la possibilità di poter ricorrere e fare chiarezza sulle nostre competenze esclusive sulla esecuzione e certificazione ufficiale delle indagini. Chiarezza che porterà senz'altro beneficio a tutta la categoria dei geologi....(ed io pago!... diceva totò...mentre qualcuno rema contro diceva qualcu'altro!)