Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Mao Ron), 826 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 5 di 54 1 2 3 4 5 6 7 53 54
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
...Ps

quanto sopra ve lo dice un collega che, come non pochi incazzati fra non molto, dovrà andare al TAR per una revoca d'incarico professionale (dovuta apparentemente al famigerato art. 6.2.2 DM 14/01/08) in cui c'erano le carte geologiche, geomorfologiche, profili geologici, geotecnici, indagini geologiche, sismiche, idrauliche ecc.!

http://www.interporti.sicilia.it/

news del 5/10/2009

L'assurdo è che la stazione appaltante in questo caso sta scorrendo la graduatoria fatta da 1 geologo (il sottoscritto primo in graduatoria) + 3 imprese (di cui 1 impresa s.a.s. e 2 imprese s.r.l. di cui una con concessione ministeriale già scaduta) per arrivare ad un soggetto aggiudicatario definitivo, magari fosse proprio l'ultimo in graduatoria, che ha la concessione ministeriale ancorchè ancora non rinnovata, per affidargli l'incarico che forma oggetto delle nostre attività professionali di geologo. Se si arriva anche questo e nessuno li può fermare io mi cancello dall'ordine, non avrebbe senso più pagare epap e contributi vari. I soldi me li risparmio per "comprarmi" la concessione anch'io. Tanto in italia si vendono tutto! Come si stanno vendendo le nostre competenze!

Iscritto: Apr 2009
P
Junior Member
Junior Member
P
Ivan ha centrato il tema.
Riusciamo a fare un azione organizzata?

A
Member
*
Member
*
A
Il problema è proprio questo, caro Platone, fare un'azione organizzata. Per ovvi motivi, sanciti in questo documento del 16/10/2009 che il nostro caro Presidente De Paola ha firmato, io al TAR ci vado da solo con i miei legali anche perchè il De Paola stesso mi ha raccontato la favoletta che essendoci nel bando a cui ho partecipato anche le indagini geognostiche (servizi professionali ma non intellettuali) oltre a quanto di prettamente intellettuale (carte geologiche e tematiche ecc.) il bando è rivolto alle imprese e noi siamo invece professionisti e non possiamno difendere le imprese. Niente di più contrario al principio di non sub-appaltabilità delle prestazioni professionali! Poi è anche come dire al geologo che compila una carta geologica con il computer che egli è un'impresa perchè sta utilizzando un mezzo che non è il suo intelletto. Anche per un carotaggio si usa un mezzo diverso dall'intelletto per compilare una stratigrafia e questo mezzo in questo caso si chiama trivella. Che differenza c'è tra la trivella ed il Pc? una sola! entrambi non fanno parte dell'intelletto del geologo ma entrambi permettono a quest'ultimo di fare il "suo" lavoro. Secondo me quindi De Paola e quelli che sostengono la tesi che le indagini geognostiche sono attività delle imprese stanno forzando una tesi in contrasto e a svantaggio delle nostre attività professionali sancite dal dall'art. 41 del DPR 328/2001.
Comunque se organizziamo di chiedere ed ottenere le dimissioni del De Paola e dell'altro firmatario della Campania di cui non mi ricordo nemmeno il nome io ci stò. Solo Egidio Grasso può però metterci in contatto tutti e cordinare con il suo sito tutti i suoi iscritti geologi...se vuole farlo. Ti ringrazio anticipatamente Egidio.

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Il parere dell'antitrust indicato da Grannisi è disponibile sul sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (www.agcm.it).
Tale parere è stato pubblicato nel Bollettino 22 del 2008: vedere pagina 77 (AS458).

Iscritto: May 2009
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2009
Originariamente inviato da: Anonymous
...Ps

quanto sopra ve lo dice un collega che, come non pochi incazzati fra non molto, dovrà andare al TAR per una revoca d'incarico professionale (dovuta apparentemente al famigerato art. 6.2.2 DM 14/01/08) in cui c'erano le carte geologiche, geomorfologiche, profili geologici, geotecnici, indagini geologiche, sismiche, idrauliche ecc.!

http://www.interporti.sicilia.it/

news del 5/10/2009

L'assurdo è che la stazione appaltante in questo caso sta scorrendo la graduatoria fatta da 1 geologo (il sottoscritto primo in graduatoria) + 3 imprese (di cui 1 impresa s.a.s. e 2 imprese s.r.l. di cui una con concessione ministeriale già scaduta) per arrivare ad un soggetto aggiudicatario definitivo, magari fosse proprio l'ultimo in graduatoria, che ha la concessione ministeriale ancorchè ancora non rinnovata, per affidargli l'incarico che forma oggetto delle nostre attività professionali di geologo. Se si arriva anche questo e nessuno li può fermare io mi cancello dall'ordine, non avrebbe senso più pagare epap e contributi vari. I soldi me li risparmio per "comprarmi" la concessione anch'io. Tanto in italia si vendono tutto! Come si stanno vendendo le nostre competenze!

ciao scusa, tu sei quello che ha fatto il 39% di sconto?

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Intanto complimenti a Matteo, neo eletto all'ordine del Veneto
Per l'azione organizzata io ci sono , anche se mi sembra più produttivo concetrarla verso l'esterno che al nostro interno.
Comunque se il Presidente De Paola conferma l'opposizione a difendere l'interesse della tipologia di professionisti (credo molti) di cui io faccio parte (professionisti con atrezzatura tipo medico condotto con stetoscopio...) indubbiamente se lui rappresenta la maggioranza io sono in errore altrimenti è lui a doverne trarre le conseguenze

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Jun 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2000
Cari colleghi, in Campania le cose vanno bene per pochi. Sono davvero pochi i colleghi che riescono a sbarcare il lunario con la libera professione e distinguendo tra l'attivita' intelletuale, come spiega il presidente De Paola,e quella imprenditoriale.E' ormai talmente chiaro a tutti, credo, che il geologo libero professionista non e'tutelato, ne' rappresentato da nessuno, ed e' una specie in via di estinzione. con l'applicazione delle NTC 2008 si vuole dare il colpo finale a chi in questi anni ha cercato di lavorare bene, ma non e' diventato imprenditore. Leggendo e partecipando a questo forum mi rendo conto che oggi piu' che mai siamo in difficolta'. Mi chiedo e vi chiedo, cari colleghi, chi chiamera' ancora il libero professionista munito del solo intelletto, quando puo' disporre di una impresa che gli fornira' il pacchetto completo per la progettazione! Oggi poi che tutti gli enti locali non dispongono piu' di risorse. Forse hanno pensato che il libero professionista ..

M
Member
Member
M
non disperare la differenza la fa (a medio lungo termine) la serietà preparazione e competenza. anzi più colleghi e/o imprese per ingordigia fanno cavolate (ne cedo spesso) più aumentano le tue azioni.
stanno aumentando a dismisura le richieste di danni per perizie e indagini non corrette incomplete e con imperizia

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A
Ciao Sandrolas. Non sono quello del 39% di sconto sei informato male. Sono quello che - grazie all'inerme Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia nonchè all'Ordine Nazionale dei Geologi( si può addirittura afferemare che con proprio atto l'Ordine dei Geologi di Sicilia è stato addirittura contrario alle norme e agli interessi di categoria con atto ORGS del 2/09/09 prot. 2572 quando la gara scadeva il 04/09/09!) i quali erano stati allertati per come prevede l'art. 19 delle nostre norme deontologiche di alcune anomalie procedurali di gara - ha dovuto partecipare alla gara con concorrenti diversi da quelli idonei ad aggiudicarsi l'appalto (cioè i liberi professionisti come previsto dall'art. 90 d.lgs 163/2006) ed ha dovuto adeguare, per vincere tali concorrenti dequalificati per normativa ma legittimati dai nostri ordini professionali, il ribasso che aveva pensato di attestare al 7.3152% come professionista a quello del 37,1300% come quello che fanno le imprese in bandi in cui vi sono indagini geognostiche come questo tipo, cioè sempre qualcosa in meno della media dei ribassi nazionali e sempre per bandi di questo tipo (vedi anche su interenet precedenti aggiudicazioni di Sidercem srl, Imga sas e Geomerid srl, tutte imprese che hanno partecipato alla stessa gara attestarsi a questo ribasso!). Vuoi che ti porto invece io le aggiudicazioni al 70% di ribasso di qualche collega magari consigliere? Facile a trovarsi...su internet si trova tutto. Si trova anche che con questa nuova normativa, che monopolizza le indagini ai concessionati dal ministero, i ribassi dei concessionati stanno scendendo per far salire gli utili d'impresa che magari poi dovranno servire per pagare questo o quell'altro ispettore che deve far rinnovare la concessione ministeriale...
Io per adesso non devo comprare nessuna concessione ministeriale e quindi posso ancora permettermi di fare un ribasso del 37.1300% anche se non ci guadagno quasi niente nel lavoro, ma il principio non era il guadagno in questo bando (sono stato l'unico a portare l'avvocato in sede di gara e a pagarlo a mie spese, l'unico a depositare una cauzione in assegno circolare di ben 1.160,00 € che la s.a. non ha restituito e l'unico che sta presentando ricorso al TAR che costa qualcosa come 5.000,00 € per vedere riaffermate le competenze previste dall'art. 41 dpr 328/2001 al geologo come libero professionista. Se avessi fatto un ribasso tale da pormi in aggiudicazione al terzo posto il TAR non avrebbe neanche esaminato il ricorso per improponibilità del ricorrente. Capisci adesso perchè questo ribasso in questo caso? Per dar modo e la possibilità di poter ricorrere e fare chiarezza sulle nostre competenze esclusive sulla esecuzione e certificazione ufficiale delle indagini. Chiarezza che porterà senz'altro beneficio a tutta la categoria dei geologi....(ed io pago!... diceva totò...mentre qualcuno rema contro diceva qualcu'altro!)

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Originariamente inviato da: Concetta Buonocore
chi chiamera' ancora il libero professionista munito del solo intelletto, quando puo' disporre di una impresa che gli fornira' il pacchetto completo per la progettazione! Oggi poi che tutti gli enti locali non dispongono piu' di risorse. Forse hanno pensato che il libero professionista ..

Questo è il nocciolo del problema, ci hanno svenduti al sistema delle imprese.

Pagina 5 di 54 1 2 3 4 5 6 7 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51