Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Mao Ron), 826 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 6 di 54 1 2 4 5 6 7 8 53 54
Iscritto: Jun 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2000
rimasto senza lavoro puo' sempre lavorare per loro nei grandi cantieri alle loro condizioni. Cari colleghi liberi professionisti, se non facciamo qualcosa per, prima di tutto far capire all'opinione pubblica che esistiamo anche noi e possiamo dare un importante contributo all'Italia. Scusate, ma perche' quando si sente male qualcuno si chiama il medico e invece quando c'e', per esempio, una frana nessuno sa a chi rivolgersi?
Secondo me in questi hanno abbiamo dato per scontato cose che non lo sono affatto e c'e' chi ne' ha approfittato.
Lo sapete che la federbiologi della Campania ha ottenuto la cassa integrazione per i biologi che lavorano nei laboratori? In questi anni si doveva rafforzare la nostra figura professionale, dovevamo diventare una categoria e anche importante per l'Italia,
dove non passa un giorno senza che succede qualcosa che richiama alla mente il geologo. Se cio' non e' successo e' perche' ripeto non siamo ne' rappresentati ne' tutelati da nessuno, quindi se non facciamo qualcosa significhera' che o le cose ci vanno bene cosi' o che siamo d'accordo con la nostra estinzione. scusate per la lungaggine, spero di non avervi annoiato, cari colleghi facciamo qualcosa! Concetta Buonocore

Iscritto: Apr 2009
P
Junior Member
Junior Member
P
Scusate ma qui vedo che spesso scrivono rappresentanti di ordini regionali.
Passatemi la provocazione, ma perchè non discutete anche nei vostri consigli di questo problema?
Perchè non ponete quindi direttamente dagli ordini regionali all'ordine nazionale le problematiche che qui si discutono?
Ci sono ordini regionali contrari a ciò? Se si perchè non vengono fuori con documento unitario?
Possiamo girarci intorno anni, ma è questa la logica per affrontare questo problema di questo tipo, azioni legali a parte ovviamente.

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Sul concetto che la cultura paga mi sono speso altre volte
Io nonm darei addosso al sistema impreditoriale
Il ponte di messina e il tunnel del brennero non sono in grado di indagarlo con i miei mezzi/strumenti. Lasciamo alle imprese le grandi opere e ai grandi (.....) geologi le conseguenti elaborazioni.
Per il resto , quando si lavora con serietà e gli strumenti idonei (atti a risolvere il problema e non ad evitarlo/aggirarlo) mi propongo con la mia capa (o zaba in dialetto veneto) e gli strumenti alla mia portata 8mens et malleo, e gli strumenti sono il prolungamento del malleo)
Certo quando abbiamo avuto (come categoria) occasioni di visibilità non sempre l'abbiamo sfruttata o ci abbiamo fatto belle figura.
E' sempre valida l'idea di comprare una pagine di quotidiano per lancirare messaggi chiari all'italica popolazione (se poi accenniamo alle prove penetrometriche....avremo molta odience)

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
P
Junior Member
Junior Member
P
Ciao Concetta
Leggendo il tuo ultimo post mi sono venuti i brividi, hai purtroppo perfettamente ragione.

Iscritto: May 2009
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Anonymous
Ciao Sandrolas. Non sono quello del 39% di sconto sei informato male. Sono quello che - grazie all'inerme Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia nonchè all'Ordine Nazionale dei Geologi( si può addirittura afferemare che con proprio atto l'Ordine dei Geologi di Sicilia è stato addirittura contrario alle norme e agli interessi di categoria con atto ORGS del 2/09/09 prot. 2572 quando la gara scadeva il 04/09/09!) i quali erano stati allertati per come prevede l'art. 19 delle nostre norme deontologiche di alcune anomalie procedurali di gara - ha dovuto partecipare alla gara con concorrenti diversi da quelli idonei ad aggiudicarsi l'appalto (cioè i liberi professionisti come previsto dall'art. 90 d.lgs 163/2006) ed ha dovuto adeguare, per vincere tali concorrenti dequalificati per normativa ma legittimati dai nostri ordini professionali, il ribasso che aveva pensato di attestare al 7.3152% come professionista a quello del 37,1300% come quello che fanno le imprese in bandi in cui vi sono indagini geognostiche come questo tipo, cioè sempre qualcosa in meno della media dei ribassi nazionali e sempre per bandi di questo tipo (vedi anche su interenet precedenti aggiudicazioni di Sidercem srl, Imga sas e Geomerid srl, tutte imprese che hanno partecipato alla stessa gara attestarsi a questo ribasso!). Vuoi che ti porto invece io le aggiudicazioni al 70% di ribasso di qualche collega magari consigliere? Facile a trovarsi...su internet si trova tutto. Si trova anche che con questa nuova normativa, che monopolizza le indagini ai concessionati dal ministero, i ribassi dei concessionati stanno scendendo per far salire gli utili d'impresa che magari poi dovranno servire per pagare questo o quell'altro ispettore che deve far rinnovare la concessione ministeriale...
Io per adesso non devo comprare nessuna concessione ministeriale e quindi posso ancora permettermi di fare un ribasso del 37.1300% anche se non ci guadagno quasi niente nel lavoro, ma il principio non era il guadagno in questo bando (sono stato l'unico a portare l'avvocato in sede di gara e a pagarlo a mie spese, l'unico a depositare una cauzione in assegno circolare di ben 1.160,00 € che la s.a. non ha restituito e l'unico che sta presentando ricorso al TAR che costa qualcosa come 5.000,00 € per vedere riaffermate le competenze previste dall'art. 41 dpr 328/2001 al geologo come libero professionista. Se avessi fatto un ribasso tale da pormi in aggiudicazione al terzo posto il TAR non avrebbe neanche esaminato il ricorso per improponibilità del ricorrente. Capisci adesso perchè questo ribasso in questo caso? Per dar modo e la possibilità di poter ricorrere e fare chiarezza sulle nostre competenze esclusive sulla esecuzione e certificazione ufficiale delle indagini. Chiarezza che porterà senz'altro beneficio a tutta la categoria dei geologi....(ed io pago!... diceva totò...mentre qualcuno rema contro diceva qualcu'altro!)

La concessione ministeriale voleva (almeno nello spirito) mettere fine a quelli che come te fanno il 37% di ribasso.

Caro Prof Vorlicek è vero che il medico ha lo strumento ma, secondo me, se il medico si attrezza di sala operatoria apre in pratica una clinica e la clinica non è libera professione ma attività imprenditoriale.

Io credo che il libero professionista DEVE essere corredato da piccoli strumenti che sono indispensabili per la misura speditiva di alcuni paramentri; mentre credo che le attrezzature "pesanti" fanno parte della sfera imprenditoriale e devono essere regolamentate in maniera severa ed autonoma perchè il contrario rappresenta la situazione attuale italiana: un vero disastro dettato dallo scannarsi quotidianamente per 100 euro e chi ne fa le spese è il geologo (inteso come figura prof.le) che è visto come colui che svende il proprio lavoro (vedi ribasso 37%)...

P
Junior Member
Junior Member
P
Ciao Vorlicek
Permettimi di non essere d'accordo, non puoi far passare questi messaggi.
Io potrei consorziarmi con altri professionisti geologi e fare quelle indagini che tu dici non puoi fare.
Io capisco il tuo intendimento, ma se fai passare questa linea allora la riserva diventa veramente indiana fino all'estinzione.
Io dico invece che noi possiamo farlo, da soli certo no, insieme si!

P
Junior Member
Junior Member
P
Ciao Sandrolas
Piccoli strumenti? Ma che dici? Tipo Pocket? Ancora con questa storia?
E quali sarebbero i limiti all'uso? E che mi dici delle nuove tecnologie e di nuovi strumenti di indagine? E se fossero piccoli speditivi e molto precisi?
Ma perchè non torniamo alla competenza? A me non importa assolutamente nulla se lo strumento è speditivo preciso o altro, a me importa se riguarda la mia sfera professionale, se secondo questa io sono competente allora sono autorizzato ad usarlo.

S
Member
Member
S
Se si vuol veramente fare una cosa costruttiva, bisogna raccogliere proposte; non credo che con le illazioni o con i paladini della giustizia risolveremo granchè!!

Ad esempio io penso che se ci dovesse essere una concessione ministeriale, questa può riguardare i sondaggi, i laboratori, le prove penetrometriche pesanti, tutto il resto deve stare fuori del regime di concessione(geofisica...)

Il responsabile deve essere un geologo o ing geotecnico soggetto a continua formazione professionale, così come tutti i geologi o geotecnici presenti nello staff.

La relazione delle indagini deve essere una scheda tecnica priva di interpretazione.

L'interpretazione deve essere fatta da figure esterne non collegate al concessionato.

Anche se può non essere condiviso, il mio è solo un pensiero che vuol essere costruttivo e propositivo.

Ultima modifica di sandrolas; 28/10/2009 11:58.
P
Junior Member
Junior Member
P
Sandrolas
Ma chi sei? Il compilatore mascherato della 349?
Ho già discusso con altri che la pensavano come te, mi spiace non lo rifaccio.
Ovviamente rispetto la tua idea che allo stato dei fatti è purtroppo vincente.

P
Junior Member
Junior Member
P
Scusate ma qui vedo che spesso scrivono rappresentanti di ordini regionali.
Passatemi la provocazione, ma perchè non discutete anche nei vostri consigli di questo problema?
Perchè non ponete quindi direttamente dagli ordini regionali all'ordine nazionale le problematiche che qui si discutono?
Ci sono ordini regionali contrari a ciò? Se si perchè non vengono fuori con documento unitario?
Possiamo girarci intorno anni, ma è questa la logica per affrontare questo problema di questo tipo, azioni legali a parte ovviamente

Pagina 6 di 54 1 2 4 5 6 7 8 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51