Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Mao Ron), 826 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 7 di 54 1 2 5 6 7 8 9 53 54
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Au amico bello sandrolas...ma come ti permetti? allora non capisci un tubo o fai finta di non capire? Quelli come me ti hanno messo le cose come stanno d'avanti agli occhi ed i ribassi anche superiori ai miei li fanno proprio i concessionati del ministero... Vuoi le prove quà in pubblico? tanto gli atti sono pubblici...che ne dici Sidercem srl con concessione nel settore a), b) e c)?

Ti faccio qualche esempio:

"11/07/2008 Procedura ristretta Sviluppo Italia Aree Produttive S.p.A Roma
Attuazione del Piano di Caratterizzazione del sito Discarica C.da Cardona
ATI SIDERCEM s.r.l.- NATURA s.r.l.
ribasso 35.05%

11/03/2008 Procedura aperta GES.A.P. SpA - Società di gestione dell’Aeroporto di Palermo SpA - Aerostazione “Falcone e Borsellino” - Punta Raisi, Cinisi (Pa)
Ampliamento piazzale aeromobili: indagini in sito ed analisi di laboratorio. Lotti n. 3 - Lotto n. 1: (Servizio per indagini in sito ed analisi di laboratorio per i quali non è prevista Autorizzazione Ministeriale
SIDERCEM S.R.L. CONTRADA CALDERARO CALTANISSETTA CL 93100 0934
ribasso 56.2%

11/03/2008 Procedura aperta GES.A.P. SpA - Società di gestione dell’Aeroporto di Palermo SpA - Aerostazione “Falcone e Borsellino” - Punta Raisi, Cinisi (Pa)
Ampliamento piazzale aeromobili: indagini in sito ed analisi di laboratorio. Lotti n. 3 - Lotto n. 2: (Servizio per prove sui materiali per i quali è prevista Autorizzazione Ministeriale ai sensi del D.M. 14 settembre 2005 – Circolare 14-12-1999, n. 346/STC)
SIDERCEM S.R.L. CONTRADA CALDERARO CALTANISSETTA CL 93100
ribasso 59.1 %

Informati sul mercato prima di sparare a zero e poi se ne senti ancora la necessità accusa il collega che ti scrive di sleale concorrenza!

Iscritto: May 2009
S
Member
Member
S
fai riferimenti stupidi, tra i quali quelli che si riferiscono a gare appartenenti ad altri settori (346/stc) oppure ad altri computo metrici (Gesap 2008) inoltre mi paragoni le indagini per un piano di caratterizzazione con le indagini geognostiche.. ho letto il c/metrico dell'autorità portuale ove secondo me non era possibile effettuare uno sconto superiore al 30 % mentre tu hai fatto il 38....no comment.
La percentuale di ribasso si scegli in base al c/metrico o elenco prezzi di ogni singola gara e non in base alle gare precedenti!!

Io non sono a favore della 349 ma sono favorevole ad una regolamentazione del mercato che mi sembra fuori controllo.
Si potrebbe fare una specie di soa con scaglioni di 10mila euro.

Continuo ad essere proprositivo e non polemico.

Ultima modifica di sandrolas; 28/10/2009 13:20.
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: platone
Sandrolas
Ma chi sei? Il compilatore mascherato della 349?
Ho già discusso con altri che la pensavano come te, mi spiace non lo rifaccio.
Ovviamente rispetto la tua idea che allo stato dei fatti è purtroppo vincente.

laureando in geologia

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Allora io parlavo un pò astrattamente....
In realtà sono fermamente convinto che chi è competente fà....
Se è necessario una certificazione, va bene basta che sia una cetrtificazione di processo e del singolo (o più) processi che sono in grado/che mi interessa/idonea al geoambiente in cui lavoro/ che interressa al mercato, di fare.
Un eventuale autocetificazione con controlli a campione ci potrebbe stare.
Questo potrebbe valere per i professionisti atrezzati come per le imprese artigianli o comunque non SOA
Forse un pò di rabdomanti sparirebbero (non i furbi....) o i venditori di fumo (non quelli bravi naturalmente...)
Insomma ad un pò di regolamentazione sono tutt'altro che contrario, ma l'accreditamento ammazza tutti (eccetto i soliti) decisamente no!!!!

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Dec 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2005

Iscritto: Apr 2009
P
Junior Member
Junior Member
P
Sandrolas sei laureando in geologia? Bè allora in bocca al lupo per la tua carriera universitaria. Torna a trovarci sul forum quando avrai iniziato a lavorare.

Galapagos anche io ricordavo questo documento, però allo stato dei fatti il buon Giuliano latita....

Mi ricordo anche del documento di Privitera, sarei curioso di sentire anche lui oggi.

S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: platone
Sandrolas sei laureando in geologia? Bè allora in bocca al lupo per la tua carriera universitaria. Torna a trovarci sul forum quando avrai iniziato a lavorare.

Galapagos anche io ricordavo questo documento, però allo stato dei fatti il buon Giuliano latita....

Mi ricordo anche del documento di Privitera, sarei curioso di sentire anche lui oggi.

Non ti preoccupare per me, lavoro da già da 7 anni

S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Vorlicek
Se è necessario una certificazione, va bene basta che sia una cetrtificazione di processo e del singolo (o più) processi che sono in grado/che mi interessa/idonea al geoambiente in cui lavoro/ che interressa al mercato, di fare.
Un eventuale autocetificazione con controlli a campione ci potrebbe stare.

Sono in accordo totale con Lei tranne per l'autocertificazione perchè in Italia NON funziona!

Piuttosto il regime rigido di una concessione potrebbe standardizzare ed elevare il livello obbligando avventurieri falsari e padroncini a mantenere un maggior livello qualitativo oppure escludendoli dal mondo del lavoro.

S
Member
Member
S
Perchè dei tanti partecipanti e lettori nessuno avanza delle proposte concrete ma solo critiche e ricordi?

P
Junior Member
Junior Member
P
Sandrolas lavori da 7 anni? Senza aver finito gli studi in geologia però!
Non sei neanche iscritto all'ordine e non conosci i documenti che diversi consiglieri regionali e nazionali hanno portato all'attenzione nel merito di questo argomento.
La tua proposta è una magra sintesi della 349.
Ti squalifico completamente non perdo tempo con te, per cui se vuoi continuare a interloquire con me fai pure ........ma da solo.

Pagina 7 di 54 1 2 5 6 7 8 9 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51