Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Mao Ron), 826 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 10 di 54 1 2 8 9 10 11 12 53 54
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Finalmente stanno venedo fuori i nomi, piano piano le cose diventano più chiare. Non è possibile continuare ad agire nell'ombra facendo buon viso a cattivo gioco.

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
A dire il vero io ho sollevato il problema nel forum apartire dal 26/aprile /2000
Ma io sono un singolo e normale professionista, nella perenne incertezza su cosa farò da grande; infatti con i chiari di luna che ci sono e la prospettiva di fare ben poco, con che coraggio sostituisco la collaboratrice in maternità, o magari prendo il tromino, o semplicemente investo su corsi "super" che poi tanto quello al soldo (e al povero soldo) dell'impresa accreditata si trova sempre?
Se serva una mano io ci sono, io sono quello che alza la mano (vedi Matera) per dire ovvietà che allafine però credo riguardano molti di noi

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Chi si riunisce il 5 ed il 6 a decidere le nostri sorti? Dove? a che ora? Non avete capito che questi consigli, queste riunioni ufficiali, questi pareri e questi documenti sono emerite buffonate? Che ci tolgano la professione con la quale campiamo e poi vediamo se avranno occasione di riunirsi ancora perchè, se non tutti i 14000 iscritti, almeno un centinaio di geologi gliele suoneranno di santa ragione....loro sono 80 concessionati con i soldi ed il potere in mano ma i 100 geologi hanno 200 mani...e cento martelli certificati!!!!!!

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
...no Ivan il martello può essere certificato solo se si hanno 2 dipendenti e un'incudine shocked grin

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
S
Member
**
Member
**
S
Ma poi, lasciando da parte un attimo la giustezza o meno di questa circolare, ma come diavolo farebbero questi sparuti laboratori certificati a garantire la copertura ed il servizio a tutti i professionisti.
Mi ci vedo proprio a chiamare la Sondedile o altri per una SPT, con la mole e tipologia di lavori che hanno...quando verrebbero?...e soprattutto verrebbero?
Quindi qui si configura anche un problema di copertura del territorio e ancora un problema di tempi di esecuzione.
Prendiamo ad esempio un sondaggio a 30m...quanti carotieri hanno questi laboratori? Tra la chiamata e l'esecuzione quanto passa di tempo...e poi una cosa non l'ho ben capita, la stratigrafia chi la fa?...io sono abituato a farmela da solo, non è che poi mi devo certificare!
Ultimo problema i costi...qui si va in regime di monopolio, i prezzi lieviteranno.

Davvero un'ottima idea partorita da una mirabile massa inerziale di ignoranti, abili coltivatori del proprio orticello.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
V
Member
Member
V
Quanto hai ragione stefano....
Indubbiamente c'è chi ha investito molto su l'cacreditamento e qualcuno me lo ha fatto notare.
L'obbiettivo di un impresa (accreditata o no) tramite i suoi uomini e le sue macchine e di fare "buchi" (meglio possibile e con minima spesa e massima velocità), idem per un laboratorio (più test contemporanemante, ottimizzazione spese, etc..)
Obbiettivi legittimi e condivisibili
L'obbiettivo del sottoscritto (e penso anche di altri) con le sue mani e talora atrezzature e risolvere problemi geologico - tecnici, eventualmente avvalendomi di imprese (per sondaggi, geofisica e quant'altro) e naturalmente farmi pagare il dovuto
Gli obbiettivi sono diversi.....
Dove stà l'interesse pubblico?
Credo in entrambi gli obbiettivi, non certamente in uno solo dei due

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Apr 2009
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Apr 2009
SUPPORTIAMO GIULIANO IL 6 NOVEMBRE
Supportiamo Giuliano Antonielli e quelli che come lui il 5 e il 6 novembre proveranno ad opporsi a questo scempio! Andiamo in massa alla riunione e proviamo a farci sentire!
PASSIAMO DALLE PAROLE AI FATTI.
SUPPORTIAMO GIULIANO IL 6 NOVEMBRE

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Per Platone:
grazie per l'appoggio, ma ti ricordo che non sono riunioni pubbliche, quindi sosteneteci moralmente.
Comunque stai tranquillo perchè come ho già detto il problema è molto sentito e quindi sarà ampiamente discusso e sviscerato, te lo posso assicurare anche perchè siamo noi consigli OORR che abbamo tutto l'interesse a farlo!
Ciao.
Giuliano

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Invito tutti a fare fronte unito. Quello che si sta cercando di far passare sulla questione circolare 349 è un becero corporativismo tutto a danno della categoria dei geologi, anche, ma non solo, liberi professionisti.

La politica che si sta cercando di portare avanti trova larghi consensi negli altri ordini professionali con azioni di gran lunga più meschine.

http://rassta.asi.it/utility/imgrs.asp?n...b=1&video=0

E' in atto una guerra aperta tra chi ha già una posizione economica-professionale consolidata (ottenuta in periodi liberali e liberisti recenti) e chi quella posizione vorrebbe consolidarla, se non addirittura crearne le premesse. E' in atto una sorta di scontro di civiltà generazionali e/o professionali.

I furbi, almeno sulla corta distanza, capiscono l'importanza strategica del fare fronte unito, i fessi no. Ma dice il saggio: "i furbi senza i fessi non campano". Riflettiamo ed agiamo.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jul 2002
K
Kep Offline
Member
Member
K
Iscritto: Jul 2002
ricordiamoci anche che quando ci sono le elezioni del CNG sarebbe opportuno votare molti di più rispetto a quello che accade. Alla fine i voti sono quelli di chi appoggia fortemente i candidati senza che ci sia un voto di massa che può rovesciare risultati che diventano ovvi.
Bisogna informarsi bene su chi si candida, chi è e cosa fa, ora basta.
E' una vergogna. Ci sono diversi eletti che non sono collegati al mondo professionale, altri che non lo sono più per mancanza di contatto con la realtà e che parlano un lessico vecchio. Ora basta.
Alle prossime elezioni ricordiamoci di chi rema per noi e di chi rema per se e per i suoi amici, o di chi non sa nemmeno dove rema e si stampa sempre sul faro anche se il faro indica con la sua luce la giusta via da percorrere e cosa dire.
Ritengo anch'io che ci sia una guerra generazionale fatta da chi vuole consolidare la sua posizione e non gli frega niente se la professione del geologo sparisce o viene colpita fortemente, non gli frega niente perchè intanto loro sono a posto, che la nostra categoria abbia o meno un colpo mortale o tramortente non li tocca perchè hanno un futuro assicurato a scapito di tanti altri colleghi, è assolutamente vergognoso.
In ogni caso i denari nelle casse del CNG sono nostri. Ricordiamocelo e ricordiamoglielo. Quindi qualsiasi cosa succede quelle casse vanno aperte, se necessario ridotte all'osso, per pagare chi ci deve difendere in una guerra senza sosta contro la circolare, e non frega niente che ci sia chi non ha interesse a fare una causa contro se stesso, la deve fare perchè ha un ruolo che obbliga a difendere gli iscritti, viceversa mozione e voto nazionale per la sospensione dall'attività professionale per tot anni, perchè questa cosa è troppo grossa e se qualcuno ha remato pesantemente contro la categoria questa volta deve pagare. Se non difendono ora tutta la categoria e se all'occorrenza non tireranno fuori i nostri denari al momento opportuno, scendiamo in massa a Roma. Voglio vedere come finisce.... questa volta sono veramente inc..zato e fortemente preoccupato.

Ultima modifica di Kep; 30/10/2009 10:59.
Pagina 10 di 54 1 2 8 9 10 11 12 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51