Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Mao Ron), 826 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 13 di 54 1 2 11 12 13 14 15 53 54
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Mi sembra una buona idea.

P.S. Considerando i piccoli lavori, che sono quelli che ci permettono di campare: se non potremo neanche più fornire i parametri geotecnici saremo veramente alla frutta!! la considerazione che avremo nei confronti dei committenti e i progettisti sarà sotto zero!!!

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Grazie della risposta Antò. Come te sarei interessato al reperimento e sottoscrizione del documento, poi telefonerò ai rappresentanti regionali, li vedo molto attenti quindi spero che recepiscano.

ciao

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Apr 2009
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Apr 2009
Bè allora prendete il documento linkato sopra e mandatelo al CNG, o raccogliete le firme voi.
Buona Fortuna....parole parole parole, carta carta carta, fatti però molto pochi!
Mah!

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Concordo con Giuliano. Anzi adesso vedo di premere sul mio OR, in modo che facciano proprio questo documento, condivisibile in toto.
Sulla raccolta firme dispongo (in teoria) di un bacino "elettorale" di 750 colleghi (documento APC), per cui potrei aiutarvi nella raccolta. Ma forse è più semplice se i vari OORR, parecchi appunto nuovi, condividessero il documento, in modo che nella riunione del 6 facciano fronte comune. Sta a noi mobilitare i nostri rappresentanti.

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Paolo_OT

ANDIAMO TUTTI ALLE 10.00 ALL'HOTEL VISCONTI A ROMA, LI SI TERRA' LA RIUNIONE TRA L'ORDINE NAZIONALE E GLI ORDINI REGIONALI.
ANDIAMOCI TUTTI! PROTESTIAMO CONTRO QUESTA ASSURDITA', FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA OPINIONE

Io direi di andare a menare all'uscita della riunione qualora il documento che ne esce è della stessa portata di quello di giorno 16/10/2009 a firma di De Paola.
La riunione non sarà pubblica (ma l'uscita dei Presidenti si). Contiamoci! Dobbiamo essere una cinquantina per marcarne uno di loro ogni due di noi.
Devono sentirsi il fiato sul collo e fino adesso non lo hanno sentito e questi sono i risultati. Adesso Basta!
Chi vuole venire a Roma comunichi con me solo per mail non in forum e mi dia conferma. Egidio mi sembra dalla loro parte altrimenti invece del link sui laboratori certificati avrebbe pubblicato un link all’art. 41 DPR 328/2001.
Continuano a farci perdere tempo quì in forum mentre loro già fanno corsi sulle NTC esaltando la certificazone ufficiale, pubblicizzano laboratori anche con concessioni già scadute ma che fanno parte della loro lobby, pubblicano ed esaltono collegamenti e link di ogni tipo su questa certificazione uffciale che con il TAR LAZIO ormai tanto di ufficiale non è. Insomma basta! Questa è solo un'esaltazione all'esercizio abusivo della professione su cui gli ordini terrotoriali hanno l'obbligo di vigilare:ricordiamoci che per certificare i materiali geologici occorre un'abilitazione alla professione di geologo ed un'iscrizione all'albo dei geologi (L. 112/63 e art. 41 DPR 328/2001). A meno che adesso non ci mettiamo ad iscrivere all'albo dei geologi società come le srl, snc spa ecc. la stragrande maggioranza di questi laboratori ex-certificati (tar LAZIO) sta compiendo oggi esercizio abusivo della nostra professione con la compiacenza di De Paola che per sanare la posizione chiede al legislatore , con la solita riunione non pubblica ed assieme a questi laboratori una nuova circolare!!!!!

Ripeto: chi è seriamente intenzionato ad andare a Roma per verificare l’operato dei Presidenti sulla questione mandi una mail di conferma con il proprio numero di cellulare all’indirizzo ivan.scaravilli@ingeoiesse.it..
Se abbiamo i numeri ci raccordiamo seriamente vi ricontatto tutti e partiamo. Altrimenti...sia fatta la loro volontà!!!!

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Scusa Platone, i fatti sono che mi impegno a portare l'istanza nella riunione dei presidenti (e chi mi conosce sa che mantengo la parola) e ti posso garantire che la maggioranza degli OORR è su questa linea e vedremo i nuovi consigli come si porranno.
Io penso che usciremo con una posizione ampiamente condivisa da portare alla riunione con il CNG.
Ciao.
Giuliano

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
scritta, timbrata, firmata e spedita all'indirizzo da te indicato (unitamente a quello dell'OR Campania e del CNG) come da copia in allegato alla presente comunicazione

Immagini allegate
lettera per la circolare 349.pdf (148.76 KB, 77 download)
Ultima modifica di cascone; 30/10/2009 18:09.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Non so se funziona ma ho provato a fare questo documento
Titolo
Revisione Circ. STC 349/99
Indirizzi Url per sottoscrvere:
http://firmiamo.it/revisione-circ-stc-349-99
http://www.firmiamo.it/revisione-circ-stc-349-99

Giustizia, diritti e ordine pubblico

I firmatati di questa petizione sottoscrivono il DOCUMENTO PREDISPOSTO dai Presidenti degli Ordini regionali dei Geologi, tenutosi a Mestre (VE) l’ 8 settembre 2006, a seguito della discussione sollecitata dal 4° punto all’ordine del giorno (“Revisione Circ. STC 349/991: aggiornamento”),veniva deciso dalla “assemblea” di formulare un documento / riflessione su tale tema, da condividere e successivamente sottoporre al Consiglio Nazionale dei Geologi.
come al:
http://www.geologipiemonte.it/spaw/uploads/Osservazioni%20OORR%20Circolare%20349_99.pdf

Firme accettabili
i geologi iscritti ai relativi ordini

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
J
Member
Member
J
Scusate, ma mi sembra che si stia un po' esagerando.
Ognuno può contestare e manifestare come vuole, ci mancherebbe altro, ma mi sorprende che vogliate venire a contestare chi sta cercando di portare un contributo alla questione.
Io sono un professionista puro come la maggior parte dei miei colleghi e sono il primo ad avere convenienza che la professione venga tutelata anche perchè dovrei inventarmi qualcosa d'altro per vivere e a 50 anni sinceramente non ne ho voglia (anche perchè mi piace quello che faccio).
Poi pensate che a me come agli altri colleghi dei consigli non arrivino in continuazione telefonate o mail di iscritti sull'argomento?
Saremmo dei pazzi se non fascessimo qualcosa (non fosse altro per non venire subissate di chiamate).
Secondo voi poi abvremmo fatto una commissione, sottoscritto un documento, così per sport, per fare qualcosa perchè ci annoiavamo?
E' evidente che la cosa è rimasta sopita perchè le NTC continuavano a cambiare e non si sapeva quando sarebbero entrate in vigore (e sembrava che la 349 andasse in soffitta e quindi si era evitato di sfrugugliare).
Adesso l'argomento è tornato di presante attualità e ci siamo subito interessati alla questione.
Capisco che siate sfiduciati e tutto il resto, ma vi garantisco che non siamo proprio del tutto rincoglioniti.
Ciao.
Giuliano

G
Member
Member
G
Julianto come ritieni sia meglio fare: una lettera personalizzata come Cascone o la sottoscrizione di Trossero o entrambi.

Pagina 13 di 54 1 2 11 12 13 14 15 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51