Originariamente inviato da: Saso
Kanon ti sbagli di grosso....gli agronomi sono progettisti in piena regola! cito testualmente...
"Il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale eseguono progettazioni di fabbricati rurali e civili, e di impianti agroalimentari. In particolare sono di loro competenza la progettazione e la direzione dei lavori di:
1. cantine, oleifici, insediamenti per la conservazione e trasformazione dei prodotti vegetali e animali;
2. fabbricati per l’agriturismo;
3. ricoveri per l’allevamento animale;
4. fabbricati civili, nell'ambito delle competenze dei geometri.
collegati http://www.agronomi.it/AreaIstituzionale/Competenze/Competenze.asp
Nel tempo la professione di agronomo è cresciuta moltissimo e le sue competenze si sono allargate in molti campi di concerto con le università che si sono evolute.
Purtroppo è la nostra professione che è ferma al palo!!!
"Un giorno mi sveglierò al mattino e troverò che nel corso di laurea in scienze geologiche si studia: scienze delle costruzioni per le fondazioni, bonifica dei siti inquinati, pianificazione urbanistica, ecc..." e di consequenza il CNG che lotta fortemente per le competenze del geologo (se penso all'attuale tariffario mi viene da piangere e se penso alla bozza di modifica mi viene ancora più da piangere!!) cry
Buon lavoro!

oramai non c'è più da stupirsi se il geologo è ritenuto
unicamente quale
a) una cassandra che interviene in ogni catastrofe naturale e mal tollerato perchè non fa altro che ripetere "ve l'avevo (avevamo) detto"
b) uno pseudo-tuttologo nel campo dei dinosauri, di gaia la terra che vive, di altre curiosità da documentari televisivi da 19:00, con martello tipo attrezzo tuttofare (all'occorrenza anche cacciavite) in mano (qualsiasi riferimento al collega della tv è puramente intenzionale)
c) uno pseudo naturalista in calzoncini corti, calzettoni e cappello coloniale stile naturalista nostalgico di charles (darwin) intento,nell'immaginario collettivo, a scrivere note in un liso taccuino mentre osserva improbabili affioramenti rocciosi lontano dalla civiltà.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)