Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessia M. (52), Revolution (36), Vito Cicconi (58)
Chi è Online Ora
1 membri (GiorgiaSim), 597 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2008
K
Kanon Offline OP
Member
OP Offline
Member
K
Ora vi prego, qualcuno mi spieghi perchè un agronomo non ha bisogno di seguire un corso abilitante e un geologo si :-|....

Senza obbligo di corso
Danno accesso alla qualifica di “tecnico abilitato” alla certificazione energetica le lauree in architettura e ingegneria (edile, civile, per l’ambiente e il territorio, dei sistemi edilizi, dei materiali, ma anche aerospaziale, chimica, dell’automazione, della sicurezza, elettrica, energetica, meccanica, gestionale, navale e industriale), in scienze e tecnologie agrarie, forestali e ambientali. Sono abilitanti anche i diplomi di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico, limitatamente al proprio specifico ambito di competenza

Con obbligo di corso
Invece, per i laureati in fisica, matematica, urbanistica, chimica, geologia, ingegneria biomedica, elettronica, informatica e delle telecomunicazioni, e in scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio sarà obbligatorio frequentare specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici, tenuti da università, enti di ricerca, regioni, ordini e collegi professionali.

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Come sempre siamo considerati di serie B.
Mi viene comunque da ridere...per non dire da urlare se penso che un ing chimico si e un ing elettronico no. D
Comunque penso che il CNG potrebbe scrivere due righe...
Mi indichi la citazione che fai?

Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Originariamente inviato da: Kanon
Ora vi prego, qualcuno mi spieghi perchè un agronomo non ha bisogno di seguire un corso abilitante e un geologo si

Dall'articolo pubblicato su edilportale

...... Più specificamente, la bozza provvisoria del decreto definisce “tecnico abilitato” un tecnico, sia dipendente pubblico o privato che libero professionista iscritto al relativo ordine o collegio professionale, abilitato alla progettazione di edifici ed impianti, che opera nell’ambito delle proprie competenze.

http://www.edilportale.com/news/2009/10/...i_16876_27.html

Ultima modifica di Egidio Grasso; 01/11/2009 17:47.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
K
Kanon Offline OP
Member
OP Offline
Member
K
Chiedo scusa, per rabbia ho dimenticato di citare la fonte...appunto Egidio, non mi pare che un agronomo sia "abilitato alla progettazione di edifici ed impianti"...boh? può essere che mi sbagli...

S
Member
Member
S
Kanon ti sbagli di grosso....gli agronomi sono progettisti in piena regola! cito testualmente...
"Il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale eseguono progettazioni di fabbricati rurali e civili, e di impianti agroalimentari. In particolare sono di loro competenza la progettazione e la direzione dei lavori di:
1. cantine, oleifici, insediamenti per la conservazione e trasformazione dei prodotti vegetali e animali;
2. fabbricati per l’agriturismo;
3. ricoveri per l’allevamento animale;
4. fabbricati civili, nell'ambito delle competenze dei geometri.
collegati http://www.agronomi.it/AreaIstituzionale/Competenze/Competenze.asp
Nel tempo la professione di agronomo è cresciuta moltissimo e le sue competenze si sono allargate in molti campi di concerto con le università che si sono evolute.
Purtroppo è la nostra professione che è ferma al palo!!!
"Un giorno mi sveglierò al mattino e troverò che nel corso di laurea in scienze geologiche si studia: scienze delle costruzioni per le fondazioni, bonifica dei siti inquinati, pianificazione urbanistica, ecc..." e di consequenza il CNG che lotta fortemente per le competenze del geologo (se penso all'attuale tariffario mi viene da piangere e se penso alla bozza di modifica mi viene ancora più da piangere!!) cry
Buon lavoro!

Ultima modifica di Saso; 02/11/2009 08:51.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: Saso
Kanon ti sbagli di grosso....gli agronomi sono progettisti in piena regola! cito testualmente...
"Il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale eseguono progettazioni di fabbricati rurali e civili, e di impianti agroalimentari. In particolare sono di loro competenza la progettazione e la direzione dei lavori di:
1. cantine, oleifici, insediamenti per la conservazione e trasformazione dei prodotti vegetali e animali;
2. fabbricati per l’agriturismo;
3. ricoveri per l’allevamento animale;
4. fabbricati civili, nell'ambito delle competenze dei geometri.
collegati http://www.agronomi.it/AreaIstituzionale/Competenze/Competenze.asp
Nel tempo la professione di agronomo è cresciuta moltissimo e le sue competenze si sono allargate in molti campi di concerto con le università che si sono evolute.
Purtroppo è la nostra professione che è ferma al palo!!!
"Un giorno mi sveglierò al mattino e troverò che nel corso di laurea in scienze geologiche si studia: scienze delle costruzioni per le fondazioni, bonifica dei siti inquinati, pianificazione urbanistica, ecc..." e di consequenza il CNG che lotta fortemente per le competenze del geologo (se penso all'attuale tariffario mi viene da piangere e se penso alla bozza di modifica mi viene ancora più da piangere!!) cry
Buon lavoro!

oramai non c'è più da stupirsi se il geologo è ritenuto
unicamente quale
a) una cassandra che interviene in ogni catastrofe naturale e mal tollerato perchè non fa altro che ripetere "ve l'avevo (avevamo) detto"
b) uno pseudo-tuttologo nel campo dei dinosauri, di gaia la terra che vive, di altre curiosità da documentari televisivi da 19:00, con martello tipo attrezzo tuttofare (all'occorrenza anche cacciavite) in mano (qualsiasi riferimento al collega della tv è puramente intenzionale)
c) uno pseudo naturalista in calzoncini corti, calzettoni e cappello coloniale stile naturalista nostalgico di charles (darwin) intento,nell'immaginario collettivo, a scrivere note in un liso taccuino mentre osserva improbabili affioramenti rocciosi lontano dalla civiltà.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Nov 2003
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Nov 2003
buongiorno, io ho letto le dgr del piemonte (dgr 20/10/2009 n. 1-12374 e dgr.4/08/2009 n. 43-11965), però non ho trovato tra i titoli di studio tecnico-scientifici+corso di formazione, quella di geologia. mi sfugge qualche equipollenza?
ciao fede

Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Originariamente inviato da: morgan
buongiorno, io ho letto le dgr del piemonte (dgr 20/10/2009 n. 1-12374 e dgr.4/08/2009 n. 43-11965), però non ho trovato tra i titoli di studio tecnico-scientifici+corso di formazione, quella di geologia. mi sfugge qualche equipollenza?
ciao fede

Molto semplicemente nella tua regione, come nella mia (Lombardia), i geologi non possono diventare certificatori energetici in base alla legge regionale.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: geognu
Originariamente inviato da: morgan
ciao fede

Molto semplicemente nella tua regione, come nella mia (Lombardia), i geologi non possono diventare certificatori energetici in base alla legge regionale.

Molto semplicemente direi che è estesa a tutta l'italia...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Egidio Grasso

Dall'articolo pubblicato su edilportale

...... Più specificamente, la bozza provvisoria del decreto definisce “tecnico abilitato” un tecnico, sia dipendente pubblico o privato che libero professionista iscritto al relativo ordine o collegio professionale, abilitato alla progettazione di edifici ed impianti, che opera nell’ambito delle proprie competenze.

Perchè i geologi spesso vogliono strafare???
Poi non lamentiamoci se Arhitetti, Geometri, Agronomi et alii invadono il Ns. campo...
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53