|
0 membri (),
1,961
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2009
Vorrei dettagli e chiarimenti su quanto da Lei scritto ... "Per la geotecnica sulle indagini può scegliere o dichiarare che hai usato il criterio della "stima cautelativa" del valore che determina l'occorrenza di un particolare stato limite ..."
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Vorrei dettagli e chiarimenti su quanto da Lei scritto ... "Per la geotecnica sulle indagini può scegliere o dichiarare che hai usato il criterio della "stima cautelativa" del valore che determina l'occorrenza di un particolare stato limite ..." L'eurocodice 7, origine del concetto dei valori caratteristici, li definisce come 'stima cautelativa del valore che influenza l'insorgere dello stato limite'. L'EC7 più oltre indica un criterio statistico per individuarli, come 5° percentile della distribuzione, della media o 5° percentile della distribuzione del campione, secondo la presenza o meno di compenzasione. Questo concetto della compensazione è fedelmente illustrato nel punto 6.2.2 della Circolare 617, che definisce i valori caratteristici come 'prossimi ai valori medi' in presenza di compensazione, 'prossimi ai valori minimi' in assenza di compensazione. Se non vuoi utilizzare il criterio statistico puoi farlo, ma può essere difficile in seguito, in presenza di controlli o contenzioso, sostenere la tua scelta, semnplicemente perchè non essite nessuna procedura indicata a proposito. Sarebbe una scelta soggettiva. tutti volano a quote stratosferiche e pochi scendono a terra Ti consiglio di leggere il mio articolo sui valori caratteristici dove è indicata anche una nutrita bibliografia di testi e articoli i quali contengono anche molti esempi pratici.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Salve mccoy sei sempre molto presente..., c'era anchun articolo sul Geologi della Toscana che faceva riferimento all'approccio statistico, ma molto veloce e comunque si riferiva ad un corso di Aiello. Per saggini, potrei inviarti molto materiale, ma ti conviene scaricartelo deirettamente da: Il sito di mccoy che lui stesso ha lincato sopra. le dispense del corso i frnaceschini lincato in precedenza. Visto inoltre che dovresti essere toscano (sè non sbaglio hai scritto un libro su Volterra?) , dal sito dell'ordine della Toscana trovi i link di Attii e Convegni, scegli per argomenti sulla finestra e su alcuni di questi (cliccando direttamente sull'autore) puoi scaricare le dispense. Poi cè da studiare l'argomento è complesso ma non impossibile si tratta di ricomporre molte delle nozioni che si hanno , cioè molti pezzi sono gli stessi, alcuni sono nuovi, ci si deve costruire la nuova Relazione. Per tutti una raccomandazione fatevi un'idea circostanziata delle problematiche connesse alla cerrtificazione delle indagini e prendete posizione, Leggete il 3d Indagini certrificate sono molti interventi, ma io ed altri ritengono che sia un nodo cruciale per la sopravvivenza della nostra figura professionale. C'è anche la possibilità di aderire ad una petizione messa su firmiamo.it da Massimo Tossero.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ciao Miriano, mi devo leggere le dispense di Aiello sui valori caratteristici, ma da quanto mi dicono il suo discorso a proposito è molto semplificato e preferisce approfondire altri punti piuttosto che questo. Purtroppo il concetto dei valori caratteristici può non risultare di immediata comprensione, anche la lettura del punto 6.2.2 della Circ ha bisogno di commento.
D'altra parte è un punto fondamentale sul quale si basa o si baserà la maggior parte del nostro lavoro. Infatti, anche se alcuni ingegneri preferiscono o preferiranno redigere la relazione geotecnica da loro, ci chiederanno quasi sempre i parametri ed il modello geotecnico (che elaboreremo in una apposita relazione insieme ai risultati delel indagini e che ci dovrà essere pagata), e quest'ultimo secondo le NTC va costruito indicando i valori caratteristici.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
caro mccoy, l'articolo più completo che ho letto fin qui è indiscutibilmente il tuo, anche sè un approccio progressivo permette di entrare meglio nel problema, sul fatto che gli ingegneri chiederanno a noi la caratterizzazione sono d'accordo.....sempre che ...., non lo chiedano alle ditte che certificano il dato!, e credo che tu sei d'accordo visto che hai firmato la petizione di Tossero. sarò ossesionato?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
sempre che ...., non lo chiedano alle ditte che certificano il dato!, e credo che tu sei d'accordo visto che hai firmato la petizione di Tossero. sarò ossesionato? Non credo, il dato certificato sarebbe il numero risultante dalla misura eseguita in sito o in laboratorio, le successive elaborazioni poi sono compito del geologo incaricato, non fanno certo parte della procedura di certificazione, comunque vada a finire questa assurda situazione. Ma, come tu dici, c'è da aspettarsi di tutto...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
 Gli approcci progressivi non sono il forte di mccoy, ma lo sto mettendo sotto, prima o poi lo riporteremo a terra con lezioni di base con successvi 2 giri di approfondimento come sosteneva chi? non lo ricodo più.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
tanto per trasmettere un pensiero, e per ringraziare massimo per avermi citato, direi che il testo migliore in assoluto sulle NT2008 non riguarda le NT2008. Infatti direi che è Decoding EC7, basta cambiare i c.s. Manca la sismica, lì tra le mie dispensine, qualch earticolo di Maugeri e quialcosa sui pali che si trova in rete e bypassando le schiocchezze delle Istruzioni se ne può uscire.
m.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Eh buon compleanno in ritardo di un giorno.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Eh buon compleanno in ritardo di un giorno. grazie 
|