Originariamente inviato da: georghit
Mccoy,mi hai dato una conferma sostanziale di come avevo interpretato la situazione.Quindi la Vs30 va sulla geotecnica!!!!E il tromista di turno lo deve decidere il progettista; così nasceranno relazioni su numeri (magari) campati per aria...ma la norma parla chiaro, la misura della Vs30 deve essere fatta tramite indagini dirette nella valutazione delle velocità delle onde di taglio, ed il tromino fa indagini dirette????O direttamente valuta altro????Per poi tramite inversione ricavarsi la Vs30...Stiamo attenti a chi vende il tromino, potremmo rimanere appiedati dalle linee guida...e non solo!!!!

Allora stiamo punto da capo; se non accettano i progetti perchè la Vs30 viene valutata su di una relazione geologica, non deve essere accettatata neanche una relazione geotecnica in cui la Vs30 è valutata tramite Tromino..

Georghit, probabilmente sei l'unico trominista che sparla del tromino!! E te la prendi con me come se fossi stato io a scrivere la normativa. Puoi stare tranquillo che l'avrei scritta molto, molto diversamente, e molto simile a quella che è la tu ainterpretazione e quella dei colleghi.

La geofisica di superficie è ammessa dalle NTC, soprattutto se è opportunamente ancorata ad indagini dirette quali sondaggi, penetrometrie, ecc.

La misura diretta è fortemente consigliata, ma le uniche misure dirette che io conosca si chiamano DH, CH, cono sismico, dilatometro sismico, ecc. ecc.

Con i loro costi e talora impossibilità di esecuzione.

E cosa succede se dopo avere speso 3000 Euro di DH fermandoci a 30 m al di sotto del piano di posa della fondazione, il nostro contrasto di impedenza si trova a 35 m?
Ho un esempio del genere che spero di postare presto.

La verità è che non esiste un metodo infallibile e miracoloso, dopo tante discussioni sull'argomento mi sembr che ciò risulti molto chiaro.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)