|
|
Iscritto: Oct 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti sono una studentessa di Geologia e sto impazzendo su alcune questioni legate alla coordinate. Per la tesi ho battuto con il GPS alcuni punti, con il cartlab ho trasformato le coordinate ottenute in UTM. Adesso devo mettere questi punti su una carta CTR del Piemonte (uso GIS 9.2). La carta dovrebbe già essere georeferenziata ma se vado nelle propietà del data frame, il sistema di coordinate risulta "unknown". Se setto WGS84 i punti non risultano nel posto corretto (Ho fatto una prova inserendo le coordinate di casa mia). Come posso fare? dove sbaglio?? grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2009
ciao se funziona come in Lombardia, le CTR sono in Gauss-Boaga: lo dovresti capire dai valori di x e y che ti coompaiono muovendo il mouse (es: x=1400000 y= 5100000) se così fosse: trasforma i tuoi punti da UTM a Monte Mario Italy 1 utilizzando il tool PROJECT di arcmap. mik
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao allora mi sa che ho un problema ulteriore. Ho caricato la CTR della lombardia, ho misurato due punti con il Gps nel mio cortile (in modo da essere sicura che le conversioni non cambiassero i punti). Ho settato Monte Mario (Rome) come sistema di coordinate, ma non vedo le x e le y così come mi dici ma in formato "gradi", anche se setto solo Monte Mario ottengo dei valori in gradi. Non ho trovato da nessuna parte "Monte Mario Italy1" che mi dice Ati. dove lo trovo? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2008
Ciao. I due sistemi che hai cercato di impostare (WGS84 e MonteMario-Rome) sono per coordinate geografiche. Per settare il corrretto sistema cartografico (gauss-boaga, utm, ...) devi scegliere Projected Coordinate Systems / National Grids / Monte Mario Italy 1 (per gauss boaga fuso ovest) oppure Projected Coordinate Systems / Utm / WGS84 /... Fammi sapere se ci riesci.
Ultima modifica di LaGa; 03/11/2009 16:47.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|