Mccoy, io non parlo male del tromino!!! sono convinto però che il tromino non può essere la soluzione di tutto.Siccome allo stato attuale le indagini praticamente (e sempre più domani) le decidono/eranno gli ingegneri non vorrei che passasse il concetto tromino=facile da usare=economico= Vs30.Per me ribadisco che il tromino senza un sondaggio, o penetrometria, o una masw o altra indagine comparativa non dia nessuna garanzia sulle Vs30, a meno che un numero non valga un altro. E se un numero vale un altro allora me lo posso pure inventare tanto!!! Allo stato attuale l'ingegnere di turno chiede soltanto il costo dell'una o dell'altra prova senza tenere in considerazione l'attendibilità del risultato; per me le comparazioni sono d'obbligo e non facoltative per una valida analisi, altrimenti è semplicemente la stessa identica cosa che non farle; il primo ad essere dubbioso su un risultato tramite tromino sono io stesso che le faccio, quando non ho altri dati, tanto che comunque io non faccio mai o solo l'HVSR o solo la MASW (e non sono stati fino ad oggi pochi i risultati contradditori, specie sulle colluvioni), anche se alla fine mi riconoscono al massimo una delle due (sbaglierò, ma è proprio per questo che sto proponendo questa discussione).Poi io siceramente non me la piglio con nessuno,tanto meno con te.Per me comunque la normativa è un piccolissimo passo avanti e non un passo indietro.

Ultima modifica di georghit; 03/11/2009 20:49.