|
2 membri (Geol.Davino, 1 invisibile),
1,061
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2009
Member
|
OP
Member
Ho da sottoporvi l seguente quesito: ho uno strato di circa 4.00 m con tre orizzonti aventi parametri geomeccanici diversi (ho fatto una prova penetrometrica dinamica), come faccio ad attribuirgli un valore catratteristico in termini di coesione, angolo di attrito e peso di volume?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Questo è un caso che capita di frequente. Prima dovresti caratterizzare separatamente i 3 strati con un phik, Cuk (si tratta di limi?), gammak ognuno, poi ricavare un valore unico di phik*, Cuk*, gamma*, dove * sta per ponderato, ponderando i valori per gli spessori dei 3 orizzonti, mediante la formula:
Xk*= Xk1(h1/H)+ Xk2(h2/H)+ Xk3 (h3/H) dove gli hi sono gli i-esimi spessori e H lo spessore totale di influenza, X è il generico parametro
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Con "k" si indica il valore caratteristico di quel dato parametro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
questo vale per le fondazioni superficiali o anche profonde (avere un solo parametro ponderato)? E lo spessore di influenza come lo determini? E per il valore caratteristico, vale l'analisi statistica che hai messo a disposizione nei tuoi fogli di calcolo? Potresti indicarmi se esiste una nota esplicativa di quei fogli di calcolo?
Forse sono troppe domande, ma grazie per il tuo impegno.
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Per le fondazioni profonde vale lo stesso discorso, solo che si pèreferisce in genere discretizzare gli intervalli lungo il fusto del palo ad esempio.
Coem dice George, lo spessore di influenza non ce l'avevi detto?
In genere H=B,2B
Non esite nota esplicativa dei fogli di calcolo se non il mio articolo che però spiega abbastanza
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
1) quindi una stratigrafia di 4 strati, che rientra nello spessore di influenza, può da noi essere considerata come un monostrato. Ma anche 4 strati con parametri caratteristici, vero? Mi spiego meglio ricondurre tutto ad un modello monostrato è a nostra discrezione?
2) Per le fondazioni profonde spesso la discretizzazione che faccio è anche di 50 cm lungo il fusto del palo, in questo caso dovrò usare i valori caratteristici, è corretto?
3) Il calcolo dei parametri caratteristici, va eseguito per tutti i parametri geotecnici (gamma, Eu, E', cu, c', phi, eccettera)?
4) nei tuoui utilissimi fogli di calcolo dei valori caratteristici, nel caso di un solo dato, hai indicato il calcolo solo per phi e c: è corretto utilizzare questa formula anche per Eu ed altri parametri geotecnici?
grazie mccoy
your neighbour
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
1) Se per esempio hai 4 strati omogenei e uan platea di 15 mdi larghezza, con 15-30 m di spessore di influenza dovrai necessariamente ricondurre il modello ad uno strato fittizio (per i problemi di SLU)
2)In questo caso dovresti ricavare i valori caratteristici 50 cm per 50 cm
3) Tutti!
4) Nel documento Val_car_pochi dati i fogli C-grande e C-piccolo si riferiscono a Cu ma anche a Eu,Eed, CC e tutti i parametri che seguono la distribuzione log-normale e che hanno COV=40% circa. Per phi e c c'è il foglio val_car_LAB
prego m_geo, dove ci siamo visti?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non ci siamo mai visti, ma seguo con molta attenzione il tuo prezioso lavoro.
Altra curiosità. Secondo te, lo spessore di influenza è lo stesso per una fondazione alla quota del piano campagna o ad una quota inferiore (ad esempio dopo uno sbancamento)?
your neighbour
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026