Originariamente inviato da: geo_pavel
Grazie Mc Coy, ancora due cose:

1) cosa intendi quando scrivi "della coppia Ti-Mi, puoi scegliere quella più sfavorevole, ma non sono interscambiabili"?



Nel senso che ogni coppia di queste sollecitazioni è univocamente definita nei 2 assi, per cui prendere le due componenti più sfavorevoli e utilizzarle assieme nella verifica può risultare troppo cautelativo

Originariamente inviato da: geo_pavel
dal file dell'ingegnere non riesco a definire univocamente su tutti i plinti il valore di Mx, My, Tx, Ty che incide di più. Per il plinto 1 il valore più alto è Tx, per il plinto 2 è Mx per il plinto 3 Ty ecc.... Posso prendere per ciascun plinto il valore più sfavorevole e fare le verifiche?

Come detto prima, facendo così si diventa troppo cautelativi e, se non ci troviamo su roccia o ghiaie addensate, va a finire ce le verifiche non saranno soddisfatte.
Non è facile decidere cosa scegliere tra centinaia e centianaia di possibilità, è bene parlarne con l'ing., dopodichè lui firma e timbra, a questo serve fare frmare dal progettista calcolatore, la resposabilità per quanto di sua stretta competenza non ci può essere rifilata.
Un compromesso sarebbe adottare il max carico verticale ma con valori medi di taglio e momento.
Questo perchè il max Nd si individua facilmente, altrimenti ci vorrebbe un programam di calcolo apposito per selezionare un 65° percentile sfavorevole delel sollecitazioni, che poi non sappiamo a priori perchè dovremmo eseguire la verifica.

Originariamente inviato da: geo_pavel
2) ok per la verifica alla stabilità globale, alla fine ho deciso di farla commentandola opportunamente... ma per le verifiche agli SLE? dovrei fare delle verifiche considerando il sovraccario indotto dalla configurazione di progetto (sopraelevazione di un edificio esistente) rispetto a quella attuale?
Grazie in anticipo


Esatto, dovresti avere le combinazioni frequente o quasipermanente in condizioni statiche e la sismica SLD in condizioni dinamiche della struttura di progetto


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)