Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 11 di 22 1 2 9 10 11 12 13 21 22
Iscritto: Mar 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Io sinceramente non ti capisco.
Non capisco in base a quale ragionamento un metodo lo traduci in un semplice numero (HVSR) ed un altro invece no (MASW, rifrazione, ecc).
A me sembra che lo spazio per correlare una misura sismica alle conoscenze geologiche e stratigrafiche sia maggiore per l'HVSR, se non altro perchè la profondità non è limitata al foro (DH) o all'energia della mazzata (MASW e similari).
Sul concetto di sicurezza sismica, proprio soprassederei, visto che non è certo il VS30 che ti risolve il problema.
Poi ti ripeto ciò che udii ad un corso APC della Toscana: tal professionistone decanto le meraviglie di un suo lavoro con centinaia di metri di stendimenti sismici e sondaggi di taratura per trovare le VS e lo spessore del riflettore principale. da tutto ciò estrapolò infine il parametro ambito, ovvero la frequenza di risonanza del sito con la formuletta FR=VS/(4H). La stessa cosa cioè che l'HVSR "STIMA" direttamente. Riflettici un attimo

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Non credo che HVSR stimi, in questo caso misura con un errore ingenere del 10%

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jul 2004
G
Member
OP Offline
Member
G
Giuss lasciamo perde...Rileggi bene cosa ho scritto in merito a quella che tu definisci "sicurezza sismica", il mio discorso è molto più articolato...io preferisco tenere in considerazioni le normative...per me anche la Masw è senz'altro un numero se alla base del suo utilizzo non c'è altro ragionamento!!!

G
Junior Member
Junior Member
G
Giusto georghit, lasciamo perdere.
Tanto meni il can per l'aia, come si suol dire, ti soffermi su particolari che non sono rilevanti e by-passi le argometazioni principali

G
Member
OP Offline
Member
G
Chiedo scusa quali dovrebbero essere le argomentazioni principali????Eppure la normativa l'ho letta bene!!!!

Ultima modifica di georghit; 06/11/2009 17:41.
G
Junior Member
Junior Member
G
Tra le altre, perchè affermi che un metodo ti restituisce uno sterile numero e tutti gli altri ti consentono invece di estrapolare i massimi sistemi sismico-geologici. Comunque magari riscorri i post precedenti. C'erano altri discorsi che non ho proprio voglia di riscrivere.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Entro in scena adesso con la qualifica ufficiale di moderatore grin laugh grin

Georghit ha espresso bene quello ceh pensa: la legge paral di VS30, il resto mi interessa poco perchè il mondo accademico non ha il potere di cambiare la legge ed io in ogni caso dovrò rispondere di quello che dice la legge e non delle moltitudini di teorie del mondo accademico. E' una posizione che va rispettata perchè in effetti la legge europea e quella americana si basano sul mito decaduto della VS30 e l'accademia non è riuscita a farsi valere.

Giuss invece propugna di utilizzare anche se non richieste le conoscenze ormai consolidate da anni di ricerca pratica e verifiche sul campo per integrare le richieste basilari e limitate della legge. Quest'altra posizione è anche da rispettare, anche perchè ci offre l'occasione di qualificare al nostra figura dinanzi alal realtà che tende a cristallizzarsi degli ingegenri. E, ultimo ma non come importanza, può permettere di salvare vite e beni in caso di forte sisma.
Questo atteggiamento va oltre il puro rispetto delal legge, ed è certamente più articolato.

Giuss, il dettaglio della misura delle VS può servire nel caso di analisi numerica di RSL oppure di analisi delal liquefazione, ma oltre a questi aspetti non mi viene in mente niente. E coem dice Massimo, l'HVSR misura direttamente con velocimetri, e non sitma, i segnali dei microtremori con eventuali amplificazioni

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Junior Member
Junior Member
G
Very good McCoy.
E' questo che intendevo.

G
Member
OP Offline
Member
G
Giuss non fare la para... continui a giocare alle tre carte, tutto intendevi tranne che quello su cui ha scritto Mccoy; noi come professionisti dobbiamo attenerci prima alle normative e poi semmai, quando richiesto e se richiesto, al resto...
Altra cosa: mi dispiace Mccoy, non sono d'accordo per nulla con te sull'intervento perchè a parer mio ripeto non ci troviamo davanti ad un aut..aut ma bensì ad un et...et con un condizionale per la seconda parte, attualmente...
Mi spiego non ci sarà nulla di più deleterio (secondo me e sottolineo secondo me) per il geologo e la sua professione se non si rispetta la norma, perchè giustificherebbe ogni altra posizione; poi tutto il resto è un di più...Io non sono contrario al tromino, ci mancherebbe anche perchè lo propongo,(anche se i punti interrogativi sulla bontà, da ignorante in materie fisiche, dato che non sono un fisico, del risultato ce l'ho), ma allo stato attuale dal geologo deve essere visto come una valida integrazione e non come la soluzione...Dentro le Università a fronte di 3 ricercatori che parlano bene del tromino, sono sicuro di trovarne 100 che dicono l'esatto contrario!!!
Comuqnue per me le problematiche possono essere molteplici ed affrontate di volta in volta con mezzi e metodologie differenti, scelte a seconda del caso e non a priori senza conoscere le possibili variabili proprie della geologia.Poi fate vobis!!! Comuqnue mi fa piacere che ci sia stato e ci sia qualcuno che sia interessato al dibattitto sul tema...

G
Junior Member
Junior Member
G
Acciderba, ora leggi anche nel pensiero. E a distanza per di più!
Io intendevo che concordo su quanto ha detto Mccoy circa il proporre, non dico sempre in sostituzione, una tecnica che personalmente, quando è applicabile ovviamnete, ritengo molto più interessante che non una DH, tanto per citarne una.
Le motivazioni te le ho già esposte. Non ribadendo ulteriormente l'utilità del VS30 ai fini della valutazione della risposta sismica, dico però che a leggere anche quello che è stato scritto su questo forum, con le dovute tarature il valore di VS ottenuto per inversione dalla HVSR non è molto peggiore di quello ottenuto con una MASW.
La normativa dice quello che dice e sul fatto che a torto o ragione debba essere seguita hai invero ragione.
Però, mi lasciano perplesse alcune affermazioni che ho letto sulle linee guida del VEL Toscana, in cui si attribuisce ancora un carattere pioneristico a tecniche (e non mi riferisco solo ad HVSR) che sono invece ormai ben definite nel resto del mondo, e anche in Italia.
Mi chiedo il perchè!
Perchè investire qualche migliaio di euro per fare una DH che nella maggior parte dei casi non apporta un valore aggiunto paragonabile al costo che essa richiede?
Se hai letto così bene la normativa, avrai visto che alla fine, per stiamre la categoria di suolo, questo dannato VS30 lo puoi sostituire con cose ancora più idiote come SPT e cu?
Quindi, dove è possibile arrivare, fai una semplice CPT a 30 metri e buonanotte. Anche perchè se arrivi a 30 m con una CPT, per energizzare il suolo a quelle profondità con una mazza devi davvero chiamare come aiutante Superman!

Pagina 11 di 22 1 2 9 10 11 12 13 21 22

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32