Originariamente inviato da: georghit
McCoy, quindi tu "tareresti" una Down-Hole con una HVSR...Complimenti!!!Del tipo ad una Ferrari mettiamoci un motore di una 500...Vedi torniamo al punto di partenza facciamo tutto con l'Hvsr!!!Sono d'accordo pure io, purchè tutti facciano allo stesso modo, altrimenti io passo per ladro facendo fare prove un po' più costose...

P.S. "e tu esploreresti spazialmente" il sito stesso con l'HVsr, non sarebbe meglio una rifrazione allora???? e una penetrometria???No???

Georghit, dimmi dove ho scritto di tarare la DH con l'HVSR. La tua immaginazione sta in pieno galoppo, un colpo di briglie è richiesto immediatamente grin

Ripeto: potresti fare una costosa DH in un punto e estrapolare il risultato a tutto il lotto, mentre magari a 10 m hai una marcata eteropia di velocità. Siamo geologi e sappiamo che variabilità nel terreno in direzione orizzontale sono tutt'altro che rare.

Soluzione se il budget è illimitato: fare 2-3 DH

Soluzione nel mondo reale: esplorare prima spazialmente l'area con qualunque metodo che lo permetta in maniera economica: rifrazione, tomografia geoelettrica, ma anche HVSR. Sai benissimo che si possono fare stendimenti con questa tecnica.

La penetrometria non è adatta allo scopo, ci servirebbero sondaggi a 30 m, almeno 3-4.

Il problema del limite dei 30 m è più serio e va oltre i requisiti di legge.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)