pardon, ho pgiato il tasto sbagliato e l'invio è partito.
Riprendo dicendo che tu, georghit, ti sei fissato con il concetto che quando qualcuno parla di HVSR per forza deve essere una misura a se stante. Mi sembra invece che tutti quelli intervenuti sull'argomento hanno dato per scontato che è SEMPRE necessario avere una taratura diretta, anche quando no si parla di HVSR.
Continuo ripetendomi: questo se il parametro cercato è il VS30.
Mi ripeto ancora: se l'amplificazione è posta sotto la profondità raggiunta dalle tue amate DH, anche se di queste ne fai 5000 tale problema non lo evidenzi.
Se fai HVSR, ANCHE da solo, l'amplificazione la stimi eccome.

La domada che avevo fatto anche a Mccoy è questa: qual'è l'utilità pratica, e sottolineo pratica, di discriminare, livello per livello, la VS dentro un sondaggio (DH) quando poi, come tu georghit insisti, comunque vadano le cose, ottengo un numero, ovvero la VS30. E quindi, se la DH mi da' con precisione 415.333333, cosa me ne faccio rispetto a dire che, tramite MASW o quello che più ti aggrada, ho ottenuto 460?
E poi tu, sei certo che in certi contesti stratigrafici riesci da imprimere con una mazza l'energia sufficiente ad energizzare il sottosuolo fino a 30 metri? sempre che tu parta dalla superficie. Se parliamo di fondazioni un po' più profonde che fai? chiami l'incredibile Hulk?
Vediamo se questa volta riesci a rispondere in modo profiquo, invece di criticare e basta!