|
0 membri (),
330
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Sembra scontato ma riguardo al reticolo di punti che determina la pericolosità sismica di base Allegato B alle NTC 2008 Il suo sistema di riferimento è l' ED50 ? I gradi indicati, do per scontato siano in formato sessa decimale? Come mai non è chiarito da nessuna parte? Quello dell'INGV da cui questo discende è in ED50. Lo comunica anche il sito INGV nelle risposte del loro forum. Invece in un documento che si trova nel sito del comune di Perugia si afferma che il reticolo NTC 08 è in wgs84. Non lo linko perchè è chilometrico  . Cosa ne pensate? NB l'errore che si compie è di diverse centinaia di metri, come già specificato in altri post.
Ultima modifica di massimo trossero; 02/11/2009 17:26.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Se la mappa di pericolosità è ancorata al sistema ED50, dato che il reticolo NTC08 è un campionamento della stessa, ne consegue che il reticolo è anche ancorato all'ellissoide ED50.
A meno che le coordinate degli ancoraggi delle NTC siano state preventivamente trasformate in WGS84
Ma se questo non è specificato da nessuna fonte ufficiale, la logica detta che si consideri il dato nel sistema di riferimento valido alla fonte, ossia 'INGV, ossia l'ED50.
Quanto sopra in mancanza di precisazioni ufficiali in proposito, che come dici sembra siano del tutto assenti
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2009
Invece in un documento che si trova nel sito del comune di Perugia si afferma che il reticolo NTC 08 è in wgs84. Non lo linko perchè è chilometrico  . potresti mettere il link Grazie Saluti Massimo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Io nel dubbio farei tutto in ED50, così come è scritto sul sito dell'INGV, credo che anche il programma spettri del CSLLPP sia in ED50, ma a questo punto ogni dubbio è lecito...a meno che tali programmi implementano anche la coversione da ED50 a WSG84 (o vicecersa). Sulla pubblicazione tuttavia si fa riferimento al Sistema WSG84 perchè utilizzato da tutti i GPS (pag 1, quindi sarebbe una questione di praticità...), salvo poi suggerire alcuni programmi di conversione per le coordinate (pag.3), visto che GOOGlE E. lavora in WSG84... Sarebbe opportuno avere dei chiarimenti in merito...ma comunque personalmente resto dell'idea di utilizzare ED50..
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Member
|
Member
iL DOCUMENTO IN QUESTIONE PARTE DALL'ASSUNTO CHE IL SISTEMA DI RIFERIMENTO DELL'INGV SIA IL WGS84 COSA CHE IN EFFETTI NON è, COME CHIARAMENTE ESPLICITATO DALLO STESSO INGV. NELLO STESSO DOCUMENTO, A CONFERMA DI QUANTO APPENA DETTO, VIENE PRESO COME ESEMPIO PER IL CALCOLO DELL'AZIONE SISMICA UN PUNTO, LE CUI COORDINATE IN WGS84 DA GOOGLE EARTH , VENGONO DIRETTAMENTE INSERITE TALI E QUALI NEL SITO DELL'INGV, DANDO PROBABILMENTE PER SCONTATO CHE LA MAPPA INGV SIA IN WGS84, MENTRE INVECE è IN ED50.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Rilancio, chi ha scritto il documento della provincia di Perugia è un Genio !!! Ha dimostrato che le coordinate di un punto non cambiano in due programmi diversi .... che però usano la stessa interfaccia geografica (google map) Il Risultato non cambia !!!! Vorrei vedere!!!! La griglia INGV è in ED50
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A PROPOSITO DEL DATUM, HO POSTO IL SEGUENTE QUESITO ALL'ING PAOLO RUGARLI, AUTORE DI NTCSISMA: Premesso che il sottoscritto è pienamente d'accordo con tutte le critiche relative alle NTC, in riferimento al calcolo dei parametri sismici, mi permetto di evidenziare una ulteriore criticità legata al Datum delle coordinate di input: Poichè il datum dei punti del reticolo è l'ED50, credo che per avere elaborazioni corrette, occorra inserire le coordinate in ED50. Siccome è in uso ricavare direttamente le coordinate del sito d'interesse, da google map o google earth, che come è noto sono espresse nel datum WGS84, se tali coordinate vengono direttamente utilizzate senza essere preventivamente convertite in ED50, si introduce un errore di posizione di 130, 140 metri, con possibile errata attribuzione del punto alla maglia elementare di riferimento qualora si sia nei pressi del confine delle maglie. Ovviamente il tutto è trascurabile se si interpola con superficie rigata, un pò meno se l'interpolazione avviene per media pesata (rischio room effect). LA RISPOSTA è STATA LA SEGUENTE: siamo d'accordo, ma poichè abbiamo appunto smontato pezzo a pezzo la pretesa di correttezza su 200m o meno, non staremo a strapparci le vesti nel caso in cui si commetta un simile errore. I risultati vanno filtrati a mano arrotondandoli per eccesso alla max seconda cifra significativa (0,2376 -> 0.24). Ciò fa sparire, riteniamo, ogni problema di "rumore". Cordiali saluti
Paolo Rugarli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
INGV lavora in ED50 perchè tutta la cartografia nazionale escluse le CTR sono in ED50 che è il riferimento cartografico italiano. Ma forse gli Ingegneri del CSLLPP lo ignorano (polemica)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusate ancora, ma devo precisare una cosa. tempo fa sono stato ad un seminario INGV nel quale spiegavano, più dal punto di vista informatico che geofisico, come funzionavano gli applicativi webgis online del'INGV tra cui il sito http://esse1-gis.mi.ingv.it/.Il referente ha detto chiaramente che il programma webgis non interpola i dati della griglia ma prende i valori del nodo griglia più vicino. quindi la disaggregazione fornita (e questo è ovvio), e le accelerazioni sono sempre quelle del nodo più vicino al sito.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|