A PROPOSITO DEL DATUM, HO POSTO IL SEGUENTE QUESITO ALL'ING PAOLO RUGARLI, AUTORE DI NTCSISMA:
Premesso che il sottoscritto è pienamente d'accordo con tutte le critiche relative alle NTC, in riferimento al calcolo dei parametri sismici, mi permetto di evidenziare una ulteriore criticità legata al Datum delle coordinate di input:
Poichè il datum dei punti del reticolo è l'ED50, credo che per avere elaborazioni corrette, occorra inserire le coordinate in ED50. Siccome è in uso ricavare direttamente le coordinate del sito d'interesse, da google map o google earth, che come è noto sono espresse nel datum WGS84, se tali coordinate vengono direttamente utilizzate senza essere preventivamente convertite in ED50, si introduce un errore di posizione di 130, 140 metri, con possibile errata attribuzione del punto alla maglia elementare di riferimento qualora si sia nei pressi del confine delle maglie. Ovviamente il tutto è trascurabile se si interpola con superficie rigata, un pò meno se l'interpolazione avviene per media pesata (rischio room effect).
LA RISPOSTA è STATA LA SEGUENTE:
siamo d'accordo, ma poichè abbiamo appunto smontato pezzo a pezzo la pretesa di correttezza su 200m
o meno, non staremo a strapparci le vesti nel caso in cui si commetta un simile errore. I risultati vanno filtrati a
mano arrotondandoli per eccesso alla max seconda cifra significativa (0,2376 -> 0.24). Ciò fa sparire, riteniamo,
ogni problema di "rumore".
Cordiali saluti
Paolo Rugarli
E così abbiamo tagliato la testa al toro...
mi resta un dubbio...ma allora il programma NTCSISMA allegato al testo di Rugarli in che sistema di riferimento è "confezionato"???...