Tacs ho avuto come collaboratore e capo un ing. idraulico noto al Min. dei LL.PP. per la sua preparazione e ho potuto constatare quanto fosse vero, poi lui è venuto dalle tue parti (capo delle OO.MM. di Ravenna) e ora è tornato alla sua passione l'idraulica fluviale. Spero che non ti riferissi a lui anche perché credo che non avesse bisogno di verifiche di stabilità di versante..... ha molta considerazione nei geologi, come altri ing. idraulici che ho avuto modo di conoscere. Invece nel breve periodo in cui ho lavorato alle OO.MM. di Ancona mi sono fatto un sacco di risate nel vedere alcune relazioni geotecniche di un noto professionista ing. non ricordo bene se delle Marche “sporche” (così gli stessi marchigiani definiscono il loro sud) il quale verificava le scogliere frangiflutti (soffolte e foranee) i pennelli ecc., al ribaltamento per rottura del terreno di fondazione con cerchi di rottura che partivano dall’unghia delle due scarpate. Cavolo ci voleva proprio una bella fantasia per immaginare un ribaltamento di un’intera scogliera (credo che concepisse la scogliera come un prisma a sezione trapezia in cemento armato), mentre le relazioni redatte da alcuni colleghi devo dire che sicuramente erano molto più aderenti alla realtà, in pratica fatte bene.
Di recente per il passaggio di competenze relativo a dighe e laghetti collinari (in cui abbiamo previsto la figura del geologo nell’ufficio competente) un ing. ha affermato che i geologi non sono in grado di eseguire le verifiche necessarie…..allora gli ho chiesto se lui come me o più di me avesse verificato più di 40 miliardi in appalto di argini in terra (non ricordo la lunghezza)…….ma va!!!! ho capito che non aveva neanche idea di cosa stavamo parlando….poi ha cercato di rimediare dicendo che la mia era una eccezione…………. mahhh la mia se pur breve esperienza mi porta alle conclusioni che ho esposto nei precedenti post e mi creda Ing. Ridolfi che non sono fazioso, basti vedere alcuni miei interventi sulla competenza dello studio idraulico……ho lavorato molto con gli ing. ed ho avuto modo di stimarli e credo di essere stato stimato e per questo mi meraviglia che fin quando è un singolo ing. a discriminare i geologi bhe…..pazienza sarà il solito saccente frustrato, ma quando tali iniziative partono da diversi ordini provinciali la cosa mi demoralizza e mi fa seriamente riflettere…………

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti