Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Mao Ron), 826 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 16 di 54 1 2 14 15 16 17 18 53 54
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Neppure io riesco a firmare, cosa faccio scrivo direttamente all'ordine della liguria?
ciao

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Sicuramente si, utilizza il modulo di Cascone.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
....tutto tace

Iscritto: Jul 2008
E
Ema Offline
Member
Member
E
Iscritto: Jul 2008
Sono in trepidante attesa di sapere cosa salterà fuori oggi......

A
Member
*
Member
*
A
Oggi è già saltato fuori che l'ONG sta chiedendo parere legale per le mie segnalazioni di esercizio abusivo della professione di geologo da parte di quei laboratori in concessione il cui garante direttore di laboratorio(colui che alla fine firma il certificato ufficiale sui materiali geologici), laureato semplice(a volte anche in ARCHITETTURA O INGEGNERIA), continua a firmare certificazioni sui materiali geologici senza la legittimazione della ex Circ. 349/99 STC e a dispetto della nostra L. 112/63 e DPR 328/2001 che sono le leggi sul nostro ordinamento professionale le quali prevedono, per la certificazione dei materiali geologici, abilitazione ed iscrizione all'ordine dei geologi. Tutti questi signori "UFFICIALI" sono quindi "GEOLOGI ABUSIVI" e il CNG ancora prende tempo con pareri legali e quant'altro. Se i cari consiglieri dell'ordine non conoscono le nostre leggi sull'ordinamento professionale è giusto che si dimettano perchè la loro ignoranza sull'argomento danneggia irreparabilmente la nostra professione.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
Una domanda, visto che tra un po' dovrei comprare la sismica a rifrazione...rientrerà nelle "cose" certificabili?

L'altro ieri abbiamo avuto una riunione a Viterbo con il nostro consigliere dell'Ordine.
La geofisica (per ora) è fuori dal discorso.

REPUBBLICA ITALIANA
Regione Siciliana
ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI
DIPARTIMETO ISPETTORATO TECNICO
SERVIZIO 1- AFFARI GENERALI INTERNI
Via uter 21 90145 Paer
Te 0917072191 – Fax 0917072384
epatric it@regie siciia it

20) - INDAGINI GEOGNOSTICHE E PROVE DI LABORATORIO
Le prove in situ e di laboratorio – previste dal D.M. 14 gennaio 2008 “Norme tecniche per le costruzioni”
[capitolo 6] – devono essere eseguite dai laboratori ufficiali o dai laboratori in concessione di cui all’art. 59
del D.P.R. n. 380/2001. I prezzi unitari del presente capitolo sono comprensivi degli oneri di certificazione e
di redazione del rapporto di prova.

20.1)PROSPEZIONI GEOFISICHE
20.1.1 Sondaggio Elettrico Verticale (S.E.V.) quadripolare del tipo
Schlumberger, con l'esecuzione di almeno n. 7 misure di
resistività apparente per decade logaritmica, per distinti valori di
AB e di almeno una doppia misura ad AB fisso ed MN variato per
ogni decade logaritmica, compreso l’approntamento delle
strumentazioni, l'onere del trasporto in andata e ritorno,
l'installazione in ciascun punto di sondaggio, lo stendimento dei
cavi, il rilevamento e l'interpretazione dei risultati nonché la
diagrammazione e la relazione riepilogativa con riconoscimento
degli elettrostrati, calcolo di spessori e resistività, indicazioni dei
limiti di equivalenza del modello interpretativo. ASTM D6431-99
(2005):
1) per ogni sondaggio con stendimento AB ≤ 200 m cad. € 333,30 7%
2) per ogni successivo tratto di 100 m o frazione oltre i primi 200
per ogni tratto € 52,20

CHI DICEVA CHE LA GEOFISICA ERA FUORI?
Quello sopra è il prezziario regione siciliana pubblicato in Gazzetta Ufficiale!

In base a questo mi hanno revocato un'incarico in cui, oltre la geofisica, c'era anche la parte geologica che hanno aggiudicato pure i famigerati laboratori ufficiali...
Pensavo che la circolare 349/99 STC vietasse a costoro qualsiasi valutazione sulle prove ma questi, invece, oltre alla valutazione sulla prova, si fanno pure la elaborazione delle carte geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche ecc.
ECCO CHE LA PROFESSIONE DEL GEOLOGO E' DIVENUTA INUTILE!

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Hai ragione da vendere eppure gli ordini dicevano che non interferivano con la 349 perchè era materia di impresa.
Solo ingenuità o c'è di più?
Quando capiranno che questa deve essere la priorità assoluta altrimenti rischieremo l'estinzione. Resterà solo qualche fossile vivente come prima dell'istituzione dell'Ordine.

A
Member
*
Member
*
A
Sono partiti per prendersi le prove di laboratorio ed hanno ottenuto nell'ex circ. 349/99 anche i sondaggi e le prove geotecniche in sito. Hanno avuto laboratorio e geotecnica in sito e adesso dicono che tra le geotecniche vi rientrano le indagini geofisiche (Tab C.6.2.I della Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 del MIT). I bandi di gara per questi servizi d'indagini vengono pubblicati in uno con gli studi geologici e geotecnici e pertanto loro vengono legittimati all'aggiudicazone di tali gare lasciando fuori i liberi professionisti che poi devono elemosinare da loro un pò di lavoro anche sottopagato. Certo a questo c'ha pensato papà Bersani che nel 2006 gli ha sistemato quest'altra cosetta dei minimi tariffari...
Nel giro di un'anno o due vedrete che avranno anche il loro ordine professionale...

Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Per Scaravilli: da quanto emerge dai tuoi interventi mi sembri un uomo deciso e che sa il fatto suo. Il mio sostegno morale e, se servisse, anche economico (per quel che mi è possibile), perchè stai lavorando anche per me.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: negus
Per Scaravilli: da quanto emerge dai tuoi interventi mi sembri un uomo deciso e che sa il fatto suo. Il mio sostegno morale e, se servisse, anche economico (per quel che mi è possibile), perchè stai lavorando anche per me.

Per adesso mi basta il sostegno morale, ti ringrazio.
Per il sostegno economico e si...sarebbe interessante... ma se vogliamo dirlo paghiamo già una tassa al CNG e agli ordini locali che dovrebbero utilizzare i nostri soldi anche per proporre azioni legali a tutela del titolo e della professione del geologo.
Nel mio caso di "revoca di aggiudicazione per mancanza dell'autorizzazione ministeriale di cui al 6.2.2 del DM 14.01.08" l'azione legale congiunta da parte mia con i nostri Consigli, sia Nazionale che Regionale sarebbe d'obbligo! Io ho lanciato una pietra...ora sta a Pietro (De paola) raccoglierla...ma a quanto pare lui le pietre le lancia per far male ai colleghi geologi!
Al TAR sarebbe estremamente facile dimostrare, così come prevede il DM 14.01.08, che un servizio di "indagini geologiche, geotecniche, idrogeologiche, idrauliche, sismiche " non può che essere principalmente di supporto alla "modellazione geologica del sito" (art. 6.2.1) e quindi rientrare tra quegli "studi ed indagini specifiche" che non sono soggette a certificazione ufficiale come quelle di cui all'art. 6.2.2.DM 14.01.08.
E si diciamocelo! Il legislatore non ha previsto che le indagini a supporto della modellazione geologica del sito siano eseguite e certificate dai laboratori ufficiali. A certificare le indagini dei geologi bastano i geologi!
Qualsiasi tipo di indagine geologica che rientra tra quelle indagini che vengono riportate all'art. 41 DPR 328/2001 e alla L. 112/63 sono di nostra esclusiva competenza. E ci rientrano anche quelle geotecniche ve lo assicuro! Ecco chi sono gli abusivi allora: gli abusivi sono coloro che certificano le indagini senza essere iscritti all'albo dei geologi...Che siano questi famigerati laboratori ufficiali che stanno operando da circa due anni quasi tutti in concessione scaduta, senza legittimazione della circ. 349/99 cassata dal TAR LAZIO nel 2008 e magari senza direttore di laboratorio geologo con iscrizione all'Albo?
Io lancio un'altra pietra...Pietro...tu che fai?
Sarebbe inoltre semplice dimostrare che le "indagini geologiche, geotecniche, idrogeologiche, idrauliche, sismiche " rientrano tra gli elaborati progettuali di cui all'art. 18 DPR 554/99...il castello delle imprese che redigono le indagini geologiche cadrebbe una volta per tutte.
Essendo le "indagini geologiche, geotecniche, idrogeologiche, idrauliche, sismiche ", alla fine della loro lavorazione, in ultima analisi un elaborato progettuale previsto dalla legge nella cosiddetta "progettazione preliminare", allora queste lavorazioni devono essere affidate ai professionisti e a tutti quei soggetti di cui all'art. 90 del D.lgs 163/2006 (società di professionisti, società d'ingegneria ecc.).
La ricaduta professionale a favore di noi tutti i geologi sarebbe di ampio respiro.
Pietro hai ricevuto la pietra? ops pardon...la roccia!
Bè se Pietro non risponde allora per portare avanti le nostre ragioni accetto il contributo di tutti i colleghi...aspettiamo qualche giorno che arrivi la pietra a ROMA.....

Pagina 16 di 54 1 2 14 15 16 17 18 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51