Entro in scena adesso con la qualifica ufficiale di moderatore grin laugh grin

Georghit ha espresso bene quello ceh pensa: la legge paral di VS30, il resto mi interessa poco perchè il mondo accademico non ha il potere di cambiare la legge ed io in ogni caso dovrò rispondere di quello che dice la legge e non delle moltitudini di teorie del mondo accademico. E' una posizione che va rispettata perchè in effetti la legge europea e quella americana si basano sul mito decaduto della VS30 e l'accademia non è riuscita a farsi valere.

Giuss invece propugna di utilizzare anche se non richieste le conoscenze ormai consolidate da anni di ricerca pratica e verifiche sul campo per integrare le richieste basilari e limitate della legge. Quest'altra posizione è anche da rispettare, anche perchè ci offre l'occasione di qualificare al nostra figura dinanzi alal realtà che tende a cristallizzarsi degli ingegenri. E, ultimo ma non come importanza, può permettere di salvare vite e beni in caso di forte sisma.
Questo atteggiamento va oltre il puro rispetto delal legge, ed è certamente più articolato.

Giuss, il dettaglio della misura delle VS può servire nel caso di analisi numerica di RSL oppure di analisi delal liquefazione, ma oltre a questi aspetti non mi viene in mente niente. E coem dice Massimo, l'HVSR misura direttamente con velocimetri, e non sitma, i segnali dei microtremori con eventuali amplificazioni

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)