|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2002
Ciao a tutti, avrei un dubbio da porre: nel DM 2008 al punto 7.11.3.4.2.sono elencate le circostanze che comportano l'esclusione della verifica alla liquefazione: al primo punto si parla di eventi sismici attesi di magnitudo inferiore a 5: ma a quale magnitudo ci si riferisce e dove si trova il valore di riferimento? All'ultimo punto si fa riferimento alle distribuzione granulometrica che deve essere esterna a quella riportata nelle figure 7.11.1 (a)e 7.11.1 (b). Ma cosa s'intende per "esterna": completamente esterna? c'è una percentuale oltre la quale può essere definita tale?
E poi nel caso la verifica a liquefazione debba essere effettuata, qual'è il metodo più attendibile? Ho provato a scaricare da questo sito un foglio di excel e a parità di condizioni di contorno, con qualche metodo il terreno è liquefacibile con altri no.
Grazie per la vostra attenzione
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Sto affrontando anch'io in questi giorni questo tipo di problema e credo che le questioni che poni possono essere affrontate nel seguente modo: 1) Il valore di riferimento relativamente alla magnitudo, ma anche alla distanza dal sito di interesse, lo puoi ricavare in prima battuta (ovviamente riferito ad un suolo di tipo A) dai dati di disaggregazione disponibili on-line sul sito dell'INGV al link: http://esse1.mi.ingv.it/ ovvero dal catalogo parametrico dei terremoti italiani CPTI al seguente link: http://emidius.mi.ingv.it/CPTI/ ; 2) Credo che la curva sperimentale debba essere all'esterno del campo di possibile liquefazione per più del 50%. Ma questa per il momento è solo una mia interpretazione. 3) Sulle metodologie di analisi mi pare che qualche indicazione sia suggerita proprio nel paragrafo successivo 7.11.3.4.3. In particolare laddove suggerisce di valutare la resistenza alla liquefazione sulla base di risultati da prove in sito o di prove cicliche di laboratorio. Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti