Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 12 di 22 1 2 10 11 12 13 14 21 22
Iscritto: Mar 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Io non credo che l'autrice dell'articolo che allego sia l'ultima arrivata in materia.

Immagini allegate
CASTELLARO Matera 26 set 2009.pdf (1.36 MB, 86 download)
Iscritto: Jul 2004
G
Member
OP Offline
Member
G
Non aggiunge nulla di nuovo a quello già scritto.

Ultima modifica di georghit; 07/11/2009 00:18.
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: georghit

..Dentro le Università a fronte di 3 ricercatori che parlano bene del tromino, sono sicuro di trovarne 100 che dicono l'esatto contrario!!!

Magari! Averceli 103 ricercatori di geofisica all'Università! grin grin

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
G
Member
OP Offline
Member
G
Scusa Giuss, ma è sicuro che l'HVSr negli Stati Uniti ed in Giappone abbia così tanto spazio???Oppure sono le aziende venditrici che tentano di farlo credere????Mi piacerebbe davvero sapere il parere di qualcuno che ha lavorato in Giappone in merito...Certo se poi si riportano casi particolari...mi piacerebbe capire ovvero come si affronta il problema, qual è la normativa che regola la materia in questi paesi, per capire se davvero l'Italia è un mondo a sè...

Ultima modifica di georghit; 07/11/2009 10:00.
G
Junior Member
Junior Member
G
Questa domanda dovrebbe essere posta a chi con il metodo ci lavora e lo sviluppa. Mucciarelli, mi sembra, potrebbe essere uno.
Poi vedi, a sentimento, e non certo perchè vendo strumenti che misurano i microtremori, trovo davvero assurdo obbligare, o quasi, ad utilizzare metodologia spesso molto costose (tipo DH) e/o complesse da gestire (penso al fare uno stendimento su morfologie non proprio pianeggianti, in centri urbanizzati e comunque in tutte quelle situazioni in cui è difficoltoso operare) per classificare un suolo in base ad un parametro le cui "finestre" hanno intervalli pazzeschi (da 360 a 800). A che serve davvero? Se anche ammetto che altre tecniche abbiano un margine di errore più elevato, nella catena delle incertezze quanto possono mai incidere?
Poi ti ostini a non rispondermi a questa domanda: se il tuo problema è posto anche poco al di sotto di quanto da te investigato anche con una DH, come puoi accorgertene? Hai speso 2-3000 per fare sondaggio e downhole e non hai minimamente risolto il problema. Io la penso in questa maniera e spero davvero che prima o poi sia rivisto questo assurdo sistema di valutare la risposta sismica di un sito.

G
Member
OP Offline
Member
G
Seguo le norme.....ripeto il ricercatore fa il suo mestiere, il professionista un altro...

Ultima modifica di georghit; 07/11/2009 12:50.
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: georghit
... è sicuro che l'HVSr negli Stati Uniti ed in Giappone abbia così tanto spazio???Oppure sono le aziende venditrici che tentano di farlo credere?

La tecnica HVSR è stata pubblicata da giapponesi per i microtremori nel 1989, e da messicani per i terremoti nel 1994. Essendo pubblica non può per definizione essere brevettata o venduta.
Affinchè ognuno possa giudicare per sè quanto la tecnica è utilizzata all'estero ho messo in un link 24 articoli da USA, Giappone, Cina, Taiwan, Israele, Turchia, Grecia, Australia, Tailandia, Iran, Slovenia, Francia, Germania, Spagna e Canada. Questi artcoli rappresentano meno di un decimo di quanto pubblicato sull'argomento dal 2000 ad oggi.
Il file zip si scarica qui:
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/hidden/HVSR.zip

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
grazie marco in fondo noi italiani non facciamo brutte figure anzi!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2000
"dico però che a leggere anche quello che è stato scritto su questo forum, con le dovute tarature il valore di VS ottenuto per inversione dalla HVSR non è molto peggiore di quello ottenuto con una MASW. "

Mamma mia questo si che vuol dire falsare la realtà, e quello che avevo detto io su Salivoli, ... anche se non dovevo dirlo .......perchè era un dato scomodo , non conta niente vero?
Inoltre signora/ina ci potrebbe per favore fare il nome di quel "professionistone che in in corso APC della regione decantò tanto quegli stendimenti di tante centinaia di metri... quando secondo lei invece (pare di capire) bastava fare alcune misure con il tromino e si sarebbero ottenute conoscenze simili, .. se non superiori ....(ridere) "

Ultima modifica di Marco Sozzi; 07/11/2009 19:50.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Quote:
Mamma mia questo si che vuol dire falsare la realtà, e quello che avevo detto io su Salivoli, ... anche se non dovevo dirlo .......perchè era un dato scomodo , non conta niente vero?

In effetti ci sono moltitudini di situazioni, quindi il discorso generale non è rigoroso.

Colleghi calabresi mi hanno riferito che, in presenza di downhole di ancoraggio, l'HVSR ha dato risultati ottimi mentre le MASW erano impazzite (si parla sempre di definizione del VS30). Non conosco però al stratigrafia.
Colleghi locali mi hanno riferito di un buon accordo tra HVSR e downhole.
In altri casi l'HVSR può non servire a definire la VS30 perchè non c'è alcuna amplificazione.
In ancora altri casi è il MASW ceh può non servire a niente perchè penetra poco in profondità.

Rimane il fatto che, il duello HVSR-MASW viene talora vinto dall'HVSR.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 12 di 22 1 2 10 11 12 13 14 21 22

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53