Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
cristina lorenzi (43), geofulvio86 (40), Leonardo- (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,026 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da massimo trossero:
MOlto interessante, non sapevo che esistessero terreni simili in Italia, veri suoli rigonfianti ?
La uretek e similari ci stanno facendo i miliardi con i consolidamenti...sbaglio geostudio?

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Dalle nostre parti è un problema abbastanza frequente, la Uretek e similari ci fanno bei soldi, ma di fatto le resine non possono che attenuare (nel migliore dei casi) il problema.

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Argille simili se nè trovano in giro anche dalle mie parti. Sono però del parere che non contino solo i parametri geotecnici ma anche altri fattori quali il clima ed il tipo di opera. Questo senza voler affermare che la soluzione proposta da te sia sbagliata, anzi, l'esperienza la fa da padrona in casi simili.
Io faccio molta fatica a fare serie valuzioni senza aver visto il luogo, le prove ed il progetto.

S
Member
Member
S
Dimenticavo....
a me le resine non piacciono proprio (e mi fermo per non essere censurato :-)))

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Ritengo che nei terreni che si "gonfiano" e si "sgonfiano" le resine abbano delle contro indicazioni del resto già qualche tempo fa chiaramente indicate su questo forum.

Nei terreni con queste caratteristiche poi gli alberi posti in vicinanza dei fabbbricati aumentano il fenomeno del ritiro che si prolunga nel tempo per cui i trattamenti devono essere ripetuti.

A proposito dell'effetto degli alberi sui fabbricati in queste condizioni ho scritto qualche hanno fa un articolo sul periodico dei geologi dell'Emilia Eomagna in cui viene riportato anche un abaco che fornisce quanto meno un ordine d'idee sull'entità dei cedimenti che gli alberi provocano nonchè le caratteristiche dei terreni soggetti a tale fenomeno .

Se interessa penso lo si possa ricevere in fotocopia chiedendolo all'Ordine dei geologi della E-R i cui indirizzi ( posta elettronica e cartacea) li potete trovare sul sito di www.geologi.it

Ciao Antonio

Iscritto: Mar 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Mar 2005
Dalle nostre parti (parlo delle zone appenniniche meridionali) ci sono le famose "Argille varicolori" che sono una vera sciagura per progettisti e tecnici. Sono delle argille montmorillonitiche e smectitiche fortemente rigonfianti e spingenti, con alto Ip, molto attive e notevolmente alterabili, quindi danno problemi di ogni tipo come numerose frane per colamento, grossi problemi nello scavo delle gallerie (rottura dell'arco rovescio e deformazioni delle centine), forte variabilità di comportamento geomeccanico nei terreni di fondazione.....insomma un vero schifo.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Mi rimane un dubbio ma come è stato ottenuto il modulo edometrico?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per Ridolfi:
Posso chiederle, se la cosa non la offende, come mai un ing. meccanico (e nella mia mente mi appare un fine conoscitore dei motori, degli ingranaggi e quanto altro legato alle parti meccaniche di qualsivoglia oggetto) sia andato a lavorare nel petrolchimico??? lei scrive sono state la mia palestra professionale (alias, dove mi sono fatto il c..o ). con questo allora dovrebbe comprendere quei geologi che, fattisi lo stesso c..o per prepararsi in una professione che, legalmente possono esercitare, poi si vedono sbattere davanti le varie porte da alcuni ingegneri che, vilmente, ritengono di poter entrare in qualsiasi campo e fare il bello ed il cattivo tempo. Con questo non voglio aprire nessuna diatriba sulla competenza di quegli ingegneri nella loro materia, solo cercare di far entrare nella Sua testa che, forse, anche tra i geologi (e, noti, non dico tutti i geologi indistintamente) ci sono seri professionisti che possono svolgere gran parte di quei lavori che Lei asserisce non siano qualificati per svolgerli.

Per Alex-64: non credo che parliamo della stessa persona, di cui ovviamente non posso e non voglio far parola; costui asserisce che la verifica di stabilità delle pareti di un laghetto (sia esso una briglia in terra, sia esso un semplice "buco" per terra) occorre che sia firmate da un ingegnere (premetto che qualunque ingegnere può firmare ... smile sia i "civili", sia quelli "elettronici" che quelli "nucleari" smile ).
Questo nonostante che in tutto il resto dell'Italia la cosa sia a dir poco ridicola.

A
Member
Member
A
Prendi il coraggio a due mani rivolgiti a un consigliere regionale e chedegli di fare una interrogazione a proposito dell'operato di questo ingegnere.

In Romagna sarà ben sopravissuto l'ardore per la lotta politica !

I vecchi repubblicani mazziniani, intransigenti custodi della morale laica, avranno ben lasciato dei degni eredi !!.

Ciao Antonio

T
Member
Member
T
Caro Antonio, sfortuna vuole che già una volta mi sia scottato con un tentativo di far capire ad un tecnico di un comune che occorreva richiedere di presentare la relazione geologica già quando il progetto veniva portato in commissione edilizia, e non solo pre la sismica .... la cosa non solo è morta lì, ma lo stesso tecnico conserva una buona memoria per quando presento pratiche nel suo comune, cercando qualsiasi cavillo per prolungarne l'iter burocratico.
Da allora preferisco usare un paio di pinze (leggasi l'Ordine regionale, che dovrebbe tutelare i nostri diritti) quando devo comunicare qualcosa agli enti preposti a giudicare il mio operato.
Ti sembrerà codardia, ma come tutti anch'io per arrivare a fine mese devo lavorare.
Saluti

Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience