|
0 membri (),
1,143
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2006
Bravo Sozzi. Ridi ridi. Gente allegra il ciel l'aiuta
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Seguo le norme.....ripeto il ricercatore fa il suo mestiere, il professionista un altro... Giuss, georghit, avete ragione entrambi da un punto di vista "federale". Giuss si firma da Pavia, e la Regione Lombardia prevede nel DGR n. 7374/08 (Aggiornamento dei criteri ed indirizzi per la definizione della componente geologica, idrogeologica e sismica del PGT) che per ogni sito indagato: 1) si stimi il periodo di risonanza 2) si studi "l'andamento delle Vs con la profondità fino a valori pari o superiori a 800 m/s; la conoscenza degli spessori e delle Vs può essere ottenuta utilizzando qualsiasi metodo di indagine diretto od indiretto"
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2009
Visto da fuori, posso dire che questo thread è diventato un caos? Una infinita discussione tra georghit e gli altri. Tanto Georghit non cambierà idea e gli altri nemmeno. Saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Visto da fuori, posso dire che questo thread è diventato un caos? Una infinita discussione tra georghit e gli altri. Tanto Georghit non cambierà idea e gli altri nemmeno. Saluti a tutti. Saluti pablo, però qualche sintesi interessante è stata fatta, inotlre i 2 aspetti: legalismo e liberismo tecnico sono una realtà da affrontare.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
OP
Member
Caro Pablo, a prescindere il fatto che non è una discussione tra me e gli altri, (e lo stesso Mccoy lo ha appena sostenuto, per fortuna) ti posso dire che su tale tema secondo me, il geologo si giocherà una buona fetta di professione.Perchè se non si affronta la pericolosità sismica in modo chiaro e dal punto di vista geologico, ma bensì soltanto dal punto di vista fisico/geofisico, sarà un altro ingrediente che manderà tra due anni il geologo a pascolare le pecore.....Ride bene il Mucciarelli perchè porta l'acqua al mulino suo, sostenendo che il VHSR sia quel che presenta.Ai posteri l'ardua sentenza....A me degli articoli poco importa, vorrei conoscere come si adoperano i tecnici, e cosa presenta la normativa all'estero....Il fatto che la Masw e/o il tromino in certi casi fanno flop, deve mettere al centro la figura del geologo come tecnico che indichi a seconda della situazione geologica la scelta dell'una o dell'altra metodologia per ricavare la VS30, a meno che le due non vengano comparate tra loro o ad altre; questo è ciò che sostengo altrimenti non vi lamentate tra due anni quando sarà il progettista con il suo tromino a fare le misure.......tanto è questo a cui l'Unibas ambisce tramite i propri Docenti Universitari della Facoltà d'Ingegneria.
Ultima modifica di georghit; 08/11/2009 13:46.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
..Ride bene il Mucciarelli perchè porta l'acqua al mulino suo... Veramente l'ultimo mugnaio noto in famiglia era tale Bitinozzo Bernardi, avolo della mia nonna materna vissuto tra '500 e '600. Personalmente mai stato nel ramo cereali Piuttosto, letto qualcosa di quello che ho postato/alegato?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Quasi tutto in questa trattazione..La vostra linea, come Università della Basilicata, è quella che porterà a ciò che ho appena scritto....e tal cosa è tanto evidente che in giro questo e quel ingegnere si aggiornano sui prezzi del tromino....Visto che saranno loro stessi ad indicare le indagini da eseguire, il geologo si inizi a preparare per la gara di fischi che le pecore stanno per scappare...
P.S. Sicuramente ha ricevuto qualche gene del suo avo mugnaio in eredità, glielo garantisco, l'ultimo biologo noto in famiglia, era tale Charles Darwin...:DDDDD
Ultima modifica di georghit; 08/11/2009 16:22.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In merito al DGR n. 7374/08 della Lombardia, mi piacerebbe leggere quanto da lei riportato.Troppo ho spulciato ma non sono riuscito a trovare il riferimento...E' possibile comunque che mi sia sfuggito.
Ultima modifica di georghit; 08/11/2009 13:40.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
ma è possibile che ci si pianga sempre addosso e la colpa ed i cattivi sono sempre gli altri, ben vengano università che fanno ricerca e lavori extra moenia basta che disseminino come fa Mucciarelli che ringrazio, che l'ing. sfigato di turno perda tempo a lucrare su qualche provetta che ci frega, è una misura di cui si prende lui la reponsabilità e sta sicuro che un ingegnere preparato che fa strutture e non l'azzeccagarbugli non si permetterà mai di dirti che indagini fare ha bisogno di un consulente con cui interfacciarsi per prendere decisioni che sono impostate sul multidisciplinare
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
...ma è possibile che uno non possa avere una visione da altro punto, di tale discussione??? a seguire non è lo sfig... dell'ingegnere di turno che perde tempo a lucrare etc.etc., ma bensì la ditta che commercia il prodotto che sta bombardando ed inducendo all'acquisto (come è giusto che sia)del noto tromino, in quanto valuterebbe la Vs30 etc. etc. e quindi risolverebbe il "problema" pericolosità sismica in "modo semplice ed economico" in merito a questo punto, senza passare per quel rompiscatole del geologo...e poi beato te che vivi nella fiorente Lombardia dove non ci sono ing.sfigati!!Ti ricordo che sono molti i geologi che campano su quelle che tu chiami qualche provetta, non tuttti sono in gamba, bravi ed intelligenti come te da pemettersi esclusivamente lavori di alto livello......Su tutto il resto concordo pienamente con te, ci mancherebbe!!!Altra cosa: io sto cercando di capire come da domani m dovrò comportare,se far fare una HVSR o una Masw, o una DH, o cosa??? perchè i prezzi sono abbastanza diversi l'uno dall'altra di queste prove...bisogna usare il tromino???Da domani caschi il mondo utilizzerò solo il tromino, perchè l'Università mi dice che è sicuramente meglio di una Masw e che dato che la VS30 non serve a niente devo usare la frequenza di risonanza....Il primo che mi contesta questa cosa lo mando a Potenza.......!!!!!!
Ultima modifica di georghit; 08/11/2009 16:57.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|