Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Sep 2009
G
Member
*
Member
*
G
massimo, quando io dico che tutti i programmi web gis utilizzano l'ed50, intendo dire che utilizzano i punti del reticolo con le coordinate in ed50 (come da ingv) ma con una interfaccia che è in wgs84. Di conseguenza se tu li plottassi sulla interfaccia, tutti i punti del reticolo risulterebbero shiftati di circa 140 metri rispetto alla reale posizione (quella che gli è stata assegnata dall'INGV).
L'intuizione deduttiva , per quel che mi riguarda è ormai diventata certezza; per es. se prendi l'otput di geostru e vai a verificare le coordinate geografiche dei quattro punti della maglia elementare in cui ricade un sito qualunque, ti accorgerai che tali coordinate sono assolutamente identiche a quelle riportate sulle mappe web ingv e quindi in ED50.
Così come sono identiche (in ED50), a parte l'arrotondamento per non eccedere le cinque cifre, quelle riportate nella tabella ministeriale.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Sintetizzando ancora più schematicamente:

1) la carta di pericolosità INGV (o meglio le carte, per i vari SL e Tr), sono dei campi aleatori di ag/g

2) tali campi sono stati campionati con reticoli di 4 km di lato

3) i punti campionati fanno parte della tabella allegata alle NTC

4) Poichè la carta INGV è cotruita sul riferimento ED50 (notizie ufficiali INGV) tuttii dati tabulati nelle NTC si riferiscono ad ED50

5) I fogli di calcolo, ministeriali e non , lavorano esclusivamente sui dati tabulati, quindi esclusivamente su ED50, ma le coordinate di input dovrebbero essere in ED50 altrimenti gli spettri s iriferiranno ad un punto distante 150 m circa

6) Tutti i metodi che adottano le coordinate WGS84 (google earth, google maps, ecc) e che non convertono queste prima di immetterle nell'algoritmo di calcolo delle azioni, FORNISCONO UN OUTPUT ERRATO, (per quanto l'errore possa definirsi trascurabile) perchè il punto WGS84 non è lo stesso di quello ED50 (sul quale si basa la carta INGV).

7) Morale: tutti i programmi strutturali (fino a prova contraria) sono afflitti da questo errore.

8) Un applauso a geolbar per avere sollevato questo aspetto problematico che costringe gli ingengeri ad arrampicarsi sugli specchi pur di non ammettere che si sono sbagliati ALLA GRANDEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
massimo
mi riferivo al foglio excel Spettri-NTC ver 1.03
e diss 3.1 dell'INGV che allego (file google) che riporta (see notes) le coordinate dei terremoti di riferimento per ciascun sito
in conclusione con l'utility segnalata prima trasformo le coordinate google da WGS84 a ED50 e le inserisco sia in NTC excel che in progetto DPC INGV S1 e rexel ed eseguo le mie elaborazioni (giusto!)
questo perchè specie in spettri ed ialtri vengono riportati solo i comuni e non la mappa su cui (vedi geostru o acca) puoi affinare la ricerca del sito
è corretto?

Immagini allegate
DISS_3.1.0.kml.zip (82.5 KB, 108 download)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
per la correttezza del dato ... posso accettare .... ma avere la sorgente sismogenetica o l'ipo/epicentro spostato di 188 m ... mi sembra assolutamente trascurabile. altro problema è l'esatta ubicazione della maglia INGV ripresa nelle NTC.
C'è da aggiungere comunque ad essere pignoli che anche solo il calcolo delle distanze se fatto con i web gis che usano il WGS84 sono diverse dalle distanze calcolate su ED50 ... perchè sono diversi gli ellissoidi di riferimento. l'errore è di una cinquantina di metri .... ma ha senso essere così precisi ed ingegneristicamente pignoli? o è un di più che non serve a nulla.

Rugarli dice di ridurre tutto alla 2a decimale .... eccessivo ma alla fine ha senso dare la 4a decimale o è come dire "il cedimento di un fabbricato e 2,456 cm"? oh misurami nella realtà gli 0,456 cm!!!

Iscritto: Jun 2009
G
Junior Member
Junior Member
G
Buonasera riprendo questo topic perchè sono venuto a conoscenza da poco di questo problema di incongruenza degli ellissoidi di riferimento tra googlemaps e normativa. leggendo il topic però non sono riuscito a capire come posso fare la conversione da wgs84 a ed50. qualcuno può spiegarmi meglio? oppure sapete indicarmi un link per la visualizzazione delle coordinate di un punto dove posso impostare come ellissoide l'ed50? grazie

G
Member
*
Member
*
G
http://www.geologia.com/index.php
Nella home di geologia.com
In alto a sinistra, nel riquadro professione, c'è il link per lo scarico di cartlab1 che ti consentirà di fare le conversioni in oggetto.
saluti, geolbar

G
Junior Member
Junior Member
G
grazie ho trovato quel che cercavo

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Ho partecipato al seminario del Prof. Aiello sulle NTC organizzato martedì scorso dall'ORG Lazio dove si è parlato anche del problema della discordanza tra l'ellissoide di riferimento utilizzato per la griglia dei nodi (ED50) e quello utilizzato per esempio da google maps (WGS84). Sembra che al C.S.LL.PP. stiano lavorando per risolvere il problema ma sembra anche che la cosa non sia facile. I programmi di conversione come CartLab (che avevo scaricato dopo la segnalazione di Geolbar) a quanto pare, secondo il parere del prof. Aiello, non sono affidabili e tra l'usare il convertitore o il mettere le coordinate in WGS50 non corrette, avendo però l'accortezza di mettere l'opzione rigato invece di media pesata nel programma NTCspettri, si commette comunque un errore abbastanza simile come ordine di grandezza. CartLab o simili, quindi, non sembrano essere una soluzione affidabile per risolvere il problema delle coordinate. Per adesso dobbiamo rassegnarci all'errore.

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 22/03/2010 18:02.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
G
Member
*
Member
*
G
Secondo il documento che allego (vedi tabella), l'errore massimo utilizzando cartlab per la conversione del datum sarebbe di 3 metri a fronte di 120-130 metri in assenza di correzione del datum.

Immagini allegate
Pagine_da_libretto179-04-1.pdf (209.31 KB, 35 download)
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Iscritto: Mar 2002
confermo quanto detto da geolbar. In base alla mia esperienza meglio un errore di 3m rispetto a oltre 100 se sei al confine della griglia
Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it