x MCCoy: "E' la comunità dei professionisti che deve decidere sulla bontà del metodo.

Che la soluzione migliore sia accoppiare almeno 2 tipologie di misure lo dice anche chi è molto, molto vicino all'azienda di cui parli".

Allora vedi che parliamo due lingue simili!!!Allora ribadisco è valido secondo voi prendere il tromino piazzarlo per terra e ricavare la Vs30 senza sapere dove mi trovo????(di tutto il resto allo stato attuale poco importa e non voglio neanche saperlo) tanto di thread in merito ne ho letti tanti, e comunque li continuerò a leggere.

Io ari-tanto ho preso una linea che è quella di fare sia Masw che Hvsr al prezzo di quest'ultima, oltre ad DH quando servirà!!!Anche per micro lavori.In merito agli aspetti legati alla funzionalità della cosa non entro in merito perchè allo stato attuale non c'è geofisico che possa dire con certezza meglio questo parametro che quello.

Per Mucciarelli: le assicuro che non ho intenzione di mettere in discussione le sue capacità ed esperienze, anche perchè le assicuro in materia sarei proprio l'ultima persona, a poterlo fare, ma io non capisco il suo linguaggio sibillino e continuo a non capirlo quando per esempio dice:

Essendo stato coinvolto dal DPC nella microzonazione di alcuni di questi siti, le assicuro che non ho sentito nessuno dire "l'importante è rispettare la normativa, anche se ci dà una amplificazione che è una frazione di quella misurata.

Mi sa dire cosa vuol dire questa frase????

Nessuno lo dice a mio parere, perchè non bisognerebbe dirlo, (ma che scherziamo), bisognerebbe farlo (e non si dice in questi ambiti istituzionali perchè son proprio loro gli artefici di queste norme, ed in particolare proprio quelle persone che lei incontra a L'Aquila)...Allora da domani io vedo il divieto di sosta, siccome per me, è inutile quel divieto perchè non serve a niente mi fermo ed autorizzo tutti a non prendere in considerazione i divieti di sosta..Non si può prendere a riferimento i propri gusti e/o esperienze, anche quando quest'ultime sono di gran lunga superiori a quelle degli altri, una volta che si è stabilita una norma!!!Poi se lei vuole andare oltre nessuno glielo vieta, ci mancherebbe, ma prima viene il rispetto delle norme.Se è valid quanto lei sostiene, non si preoccupi che il tempo le darà ragione anche sotto questo aspetto!!Secondo me comuqnue questo atteggiamento in un campo come quello dell'edilizia in cui già di per sè tende a comportarsi come il far-west, è sicuramente un atteggiamento che non mi aspetto da un docente universitario...Autorizzerebbe chiunque a farsi la propria idea in merito, anche prendendo in considerazione terze e quarte vie.Peraltro non sono pochi quelli che ancora adesso valutano la Vs30 ad occhio.

Ripeto non mi interessa entrare in merito alle sue capacità anche perchè sono lontano anni luce dalle sue conoscenze, esperienze e qualifiche nel campo.
Voglio capire, come credo non solo io, cosa devo fare "domani".

P.S. non vorrei continuare ad essere noioso, ma "continuo" a non vedere l'impostazione che ha dato lei al Decreto Regionale della Regione Lombardia.

Ultima modifica di georghit; 09/11/2009 01:25.