Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
antonio zelano (49), volley (66)
Chi è Online Ora
1 membri (Monica Civitenga), 2,312 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: m_geo
dunque questi sono i valori da fornire:
Rksup con compensazione
Rkinf con compensazione
Rksup senza compensazione
Rkinf senza compensazione

potresti fornirci un esempio di calcolo?
Perchè parli di superiore ed inferiore, non parti dal valore medio per ricavarti l'unico valore caratteristico?
E la compensazione come la calcoli?

Per i valori geotecnici sullo spessore di influenza penso che debbano essere calcolati e consegnati con le ipotesi del progetto sul tipo di fondazione.

La corretta notazione per un generico valore caratteristico è Xk

Esempio di calcolo: palo che attraversa in parte un rilevato in fase di consolidazione e si intesta su un banco di ghiaie.

Xk sup (95° percentile della media): per l'attrito negativo
Xk inf (5° percentile della media): sotto il punto neutro per la resistenza del fusto
Xk non compensato (5° percentile della distribuzione per la resistenza alla base in assenza di compensazione)

Xk compensato (5° percentile della media per la resistenza alla base in presenza di compensazione)

la compensazione o è strutturale e non si calcola, oppure si misura tramite metodi numerici, grafici o ad occhio (quest'ultimo il metodo più efficace)relativamente alla scala di fluttuazione dei parametri di interesse

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
L'articolo di Simone Lisi, scritto 3 anni fa mi sembra, è profetico in quanto anticipa degli aspetti problematici che si sono verificati con l'applicazione delle NTC

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
grazie mccoy, scusami ma non mi è chiaro ancora come praticamente misuri la compensazione e la applichi al valore caratteristico.

your neighbour
M
Member
M
Member
Compensazione strutturale= struttura di fondazioen rigida: esiste compensazioen qualunque sia la dimensione delle fondazioni

Compensazione spaziale: lo spessore di influenza allo SL deve essere maggiore della scala di fluttuazione della proprietà che governa lo SL. Ossia, lo spessore di influenza non deve mai potere casualmente trovarsi all'interno di una zona statisticamente più debole del terreno

Se questa ultima evenienza si verifica (e al fondazione non è rigida), manca compensazione e i valori caratteristici sono prossimi ai minimi, ossia sono il 5° percentile della distribuzione

M
Member
**
Member
**
M
grazie mccoy. Penso che prima di procedere alle verifiche dovrà essere chiarita, molto bene, la procedura operativa di come arrivare ai valori caratteristici, con esempi alla mano.

Si penso che una pubblicazione sia necessaria ed indispensabile. Che ne dici mccoy, ci pensi?

your neighbour
M
Member
M
Member
Ci penso, appena le acque si calmano un poco mi metto al lavoro.

Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
Grazie per i commenti. Vedo che in parte alla domanda di m_geo ha risposto il professore.

Io, cercando di semplificare, metto nella relazione geologica un modello geologico "tradizionale" finchè ho dati.

Nella relazione geotecnica - che è una relazione di modellazione e calcolo - ricavo i valori caratteristici in funzione di quella specifica fondazione con un modello geotecnico SLU monostrato (questo si ferma alla profondità di rottura) ed eseguo la verifica.

Per SLE procedo invece nel modo tradizionale, adottando un diverso modello con il 50^ percentile (val. medio) dei parametri geotecnici di interesse, per livelli, sino alla prof. di influenza.

Quindi alla fine tre modelli diversi: uno geologico classico (con tutti i dati geotecnici grezzi), uno geotecnico SLU "caratteristico 5^ percentile", uno geotecnico SLE "caratteristico 50^ percentile. SLU con calcoli a breve termine con sisma e a lungo termine senza sisma, sempre che l'ingegnere mi dia le azioni. SLE con calcoli a lungo.

Questa è la schematizzazione con cui ho cercato di semplificare questa norma allucinante. Accetto pareri critici.

Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
"SLU con calcoli a breve termine con sisma e a lungo termine senza sisma, sempre che l'ingegnere mi dia le azioni"

non l'ho capita

M
Member
M
Member
Naturalmente il prof. mccoy crazy ha delle critiche riguardo alla tua semplificazione (spero che non lo odierai troppo!!):

1) il modello di valore caratteristico SLU monostrato va bene fintantochè sei tu che fai anche la geotecnica. altrimenti, non conoscendo le dimensioni della fondazione (a volte neanche il tipo) non può essere adottato.

2) non parli di compensazione, che è un fattore da valutare specificamente secondo la Circ., punto 6.2.2 "Valori caratteristici dei parametri geotecnici" (ossia, si tratta di un 5° percentile dei dati o della media dei dati?)

3) Modello SLE: probabilmente intendevi dire valore "mediano", pongo in evidenza però che da nessuna parte nelle NTC o Circ. è scritto che il valore caratteristico per i parametri di elasticità o consolidazione è il 50° percentile o mediana.
Nel punto 2.3 si parla di 'valori mediani' ma esclusivamente in riferimento alla sicurezza strutturale, e non a quella del sistema fondazioni-terreno. In effetti, nella letteratura specifica, non si fa alcuna differenza tra valori caratteristici di parametri SLU e SLE (sono tutti quinti percentili,)

M
Member
**
Member
**
M
thank you for your patient!
ancora chiarimenti:

1) come calcoli la scala delle fluttuazioni di una CPT, misurando in ordinate (sopra il grafico dell'andamento della cu o qc con la profondità) la distanza tra due picchi opposti cioè a sinistra e a destra della retta che rappresenta la media? A me parrebbe più una misura in orizzontale, ma sulle ascisse non è rappresentata una lunghezza rapportabile allo spessore di influenza.

3) se non hai una prova continnua, la scala delle fluttuazioni non è più significativa e allora?

2) come ti comporti se oltre ai dati di CPT hai dati di laboratorio? Cioè essendo il dato di laboratorio singolo o comunque puntuale (2-3 per sondaggio), andrebbe "pesato" o non "pesato" e poi introdotto nel calcolo statistico generale con i dati di CPT, oppure media i calcoli statistici della CPT e del laboratorio? Ma in questo ultimo caso il dato di laboratorio non peserebbe troppo rispetto a quelli di CPT? In sintesi, come combini in un'analisi statistica i dati continui di CPT con quelli singoli di laboratorio od altri (PP)?

3) Considera che ho una serie di prove in sito e di laboratorio; queste prove sono anche spot. I dati ricavati entrano senza alcuna "pesatura" dentro l'analisi statistica (5°, 95° percentile)? Ma un dato CPT vale come un triassiale anche se puntuale?

your neighbour
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it