Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geopol (48), Marco Orsi (58), pasquale 84 (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 884 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 20 di 54 1 2 18 19 20 21 22 53 54
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Per la modellazione geologica non ci sono limiti di certificazione.
La geofisica e prove speditive non dovrebbero rientrare, ma stiamo con gli occhi aperti.
Per la questione relazione e indagini vorrei chiarire che per indagini il ministero (su spinta delle università che hanno la maggior voce in capitolo in questo senso) intende il dato puro e non l'interpretazione e su questo non si smuove e quindi ritiene necessarie tutte quelle str... contenute nella ex 349 per garantirle.
Guardate che non è che non si voglia cercare una soluzione!!!
Nella riunione del 5 si è anche pensato, tramite un parere legale già avuto, di interpretare in modo diverso il famigerato art. 59 citato dalle NTC in modo da poterci aggrappare a qualcosa.
Io capisco l'incazzatura, ma vi posso garantire che siamo i primi a voler cecare una soluzione e non da adesso (il documento portato da me a Roma è datato 2006, ma se ne discuteva da anni).
Ciao.
Giuliano antonielli

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Ringrazio Juliano (Giuliano) per l'apporto formativo

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Jul 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2000
julianto, come giustamente faceva notare Carlo Caleffi (http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=71267&page=5), quale committente è così sprovveduto da pagare sia per indagini per la relazione geologica (non certificate) che per indagini per la caratterizzazione geotecnica (certificate)?

J
Member
Member
J
Infatti soprattutto per i piccoli interventi il problema è questo, ma il fatto è che la risposta del ministero e del consiglio superiore lavori pubblici è semplice e categorica: non vi stiamo neanche a sentire perchè è un problema che riguarda le imprese e voi siete professionisti, quindi cosa rompete.
Come ho detto si stanno cercando di salvare le piccole realtà con vie traverse, ma il percorso non è per niente facile.
Come ho detto altre volte per altri problemi non è che basti solo volerle le cose per ottenerle e come dimostra il caso bersani (devastante per la professione) non serve a niente portare migliaia di persone in piazza quando non c'è la volontà di dialogo. Allora bersani fece un tavolo solo con sindacati e associazioni dei consumatori (sigh!!!!) non volendo parlare con i professionisti per discutere sulle loro tariffe. Cosa volete che sia venuto fuori da un simile consesso.....
Adesso siamo in una situazione simile.
Saluti.
Giuliano

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
bersani i sindacati e le ass consumatori (vendiamo banane) hanno fatto un colpo di mano, sono stati puniti degli elettori ma quelli venuti dopo si sono ben guardati da correggere le cavolate dei primi

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
e infatti prima del Decreto Bersani si viveva nell'oro, i geologi non si scannavano fra loro, lavoravano con tariffe dignitose, le gare andavano ai più bravi...ma scherziamo ?
se Bersani ha annullato i minimi tariffari e ci sono stati dei colleghi pezzenti che hanno regalato il loro lavoro, di chi è la colpa, del primo o dei secondi ?

Bersani ha rotto le scatole ai colleghi che avevano intrallazzi con le PA, mica ai piccoli professionisti come il sottoscritto.
Anzi, a me il Decreto Bersani piace proprio: tempo fa ho mandato a quel paese la mia assicurazione e, a differenza di quanto succedeva prima, ho potuto trasferire la mia polizza.

Comunque non voglio ergermi a paladino della Sinistra: ancora ho un certo senso critico, ma quello che non mi va giù è che si vogliano imputare tutti i nostri problemi e guai ad un Decreto.
Non ci sto

A
Member
Member
A
comunque, per tornare al tema, confesso di capirci sempre meno: ma davvero vogliamo cavarcela col dire che le indagini geologiche non vanno certificate ? Ma sto ca...o di modello geologico secondo voi che deve contenere ?
Io metto: litologia, spessori, parametri geotecnici (e sottolineo geotecnici), quindi peso di volume, angolo di attrito, coesione, moduli.
Se no che ci mettiamo: età ? fossili ?
Ma dove vivete ?

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: julianto
Per la modellazione geologica non ci sono limiti di certificazione.
La geofisica e prove speditive non dovrebbero rientrare, ma stiamo con gli occhi aperti.

"Cottimo fiduciario, ai sensi dell’art. 125 del D.lgs. 163/2006, per l’affidamento del servizio di esecuzione di un programma di indagini geologiche, geotecniche, idrogeologiche, idrauliche, sismiche nelle aree interessate dalla strada di accesso all’interporto – polo logistico di Catania". Comprensivo per capitolato di elaborati quali:

- Tabelle di sintesi
- carta geologica;
- carta idrogeologica;
- profilo geologico;
- profilo geotecnico

INCARICO REVOCATO AL SOTTOSCRITTO GEOLOGO PER APPLICAZIONE DELL'ART. 6.2.2 NTC08
(nonostante avessi pure dichiarato la volontà di voler subappaltare (art. 91 c.3 D.lgs 163/2006) tutte quelle indagini geotecniche (misura pura del dato sperimentale) che potevano andare soggette a certificazione da parte di laboratori ufficiali!)
Di che cosa stiamo parlando allora? Quali sono le azioni di tutela del CNG verso i loro iscritti?

A me sembra che azioni di tutela si stiano svolgendo nei confronti dei consiglieri che tramite i pareri legali, pagati poi dagli stessi iscritti, vorrebbero trincerarsi nella legalità ma non è così. Nel passato ad ogni denuncia che ho fatto all'ORGS o al CNG ne è venuto fuori un parere legale rivolto ad archiviare tutto. Adesso sono stufo ed il parere lo voglio chiedere io ma non ad un avvocato, ad un GIUDICE!

J
Member
Member
J
Per Antonio.
Infatti adesso con il bersani stiamo meglio, almeno come OORR, abbiamo molto meno lavoro: non possiamo più sanzionare chi stariffa, non contestiamo più i bandi delle p.a., non dobbiamo più tarare le parcelle di chi cerca di recuperare i soldi dal committente tramite avvocato (e dopo bersani sono aumentati i casi, si vede che i più furbi sanno approfittare dalle nuove opportunità...).
Dati alla mano il decreto bersani ha colpito i giovani e i professionisti normali (intendo quelli senza agganci) perché su di loro le p.a. hanno potuto risparmiare facendo i crollare i prezzi degli incarichi (i più rognosi) e i grossi e gli ammanicati tra incarichi diretti e bandi ad invito hanno continuato a fare il bello e cattivo tempo con incarichi su misura.
Poi mi fa ridere il discorso sulla sinistra o sulla destra. Ti informo che dei 20 OORR che componevano l'allora panorama (adesso non so perchè non conosco ancora tutti i nuovi) ed hanno partecipato alla manifestazione, almeno 80% erano di sinistra (valutazione per difetto) ed alcuni dichiaratamente di rifondazione o del pdci, quindi....
Poi in quel periodo alcuni iscritti al mio ordine mi avevano detto che non avrebbero partecipato al corteo antibersani perchè erano di sinistra e adesso mi telefonano lamentandosi dei bandi e degli stariffamenti. Io rispetto l'opinione di tutti e mi sembra di averlo dimostrato, ma per piacere siamo seri!!!!

Comunque lasciando perdere il discorso, torniamo a cose serie.
Noi in Liguria seguiamo l'interpretazione del prof. Aiello e quello che intendiamo per relazione geologica e geotecnica l'abbiamo messo nella ns. traccia sul sito e non mi sembra che sia limiti a quattro cose (per questo sono stato anche duramente attaccato sul forum).
Ciao.
Giuliano

Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Iscritto: Mar 2008
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
e infatti prima del Decreto Bersani si viveva nell'oro, i geologi non si scannavano fra loro, lavoravano con tariffe dignitose, le gare andavano ai più bravi...ma scherziamo ?
se Bersani ha annullato i minimi tariffari e ci sono stati dei colleghi pezzenti che hanno regalato il loro lavoro, di chi è la colpa, del primo o dei secondi ?

Bersani ha rotto le scatole ai colleghi che avevano intrallazzi con le PA, mica ai piccoli professionisti come il sottoscritto.
Anzi, a me il Decreto Bersani piace proprio: tempo fa ho mandato a quel paese la mia assicurazione e, a differenza di quanto succedeva prima, ho potuto trasferire la mia polizza.

Comunque non voglio ergermi a paladino della Sinistra: ancora ho un certo senso critico, ma quello che non mi va giù è che si vogliano imputare tutti i nostri problemi e guai ad un Decreto.
Non ci sto

E' incredibile che ancora si difenda il Decreto Bersani, a distanza di anni, dopo quello che ha fatto ai professionisti.

Pagina 20 di 54 1 2 18 19 20 21 22 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51