Originariamente inviato da: michelec
probabilmente o non parliamo la stessa lingua o non sono stato capito oppure non mi si vuole capire
le imprese tipo lab o sonnfdaggisti o palificatori vengono chiamate bypassando il professionista e a buon peso sull'intervento regalano la relazione
sull'indagine di mercato di memoria 1° repubblica ti ricordo che il committente (anche se tu hai dato specifiche) sceglie la più conveniente per le sue tasche non quella che ti da dati onesti e corretti sei tu che devi indicare le imprese di tua fiducia prendentone la responsabilità
non so come lavorate ma il professionista dev essere non un imprenditore anche se qui mi sembra ci sia un poco di confusione (anche a livello di margini)

Concordo!
Un esempio? Eccolo: variante al PRG; il Comune indice una gara per affidarne lo studio; la gara è per relazione e indagini; a questo punto 2 casi: li Comune non specifica le indagini da fare (e qui vi lascio immaginare l'ampio spettro delle offerte), oppure specifica quale indagini è necessario fare; nel secondo caso (a parità di indagine) non c'è concorrenza contro il professionista/imprenditore, io devo pagarle le indagini, lui può metterle al prezzo che vuole, comunque più basso del mio; oppure può "giostrare" sul prezzo della relazione.
Qualcuno mi dice se il discorso torna?