Originariamente inviato da: michelec
mi sembra chiara una distinzione
attività imprenditoriale (esecuzione prove)
programmazione assistenza ed leaborazione
(nel caso Villari programmazione e interpretazione il committente -Prof.- assistenza o il committente o la ditta specializzata
di solito la ditta specializzata ha un suo operatore geologo e le ditte certificate lo hanno obbigatoriamente (come di solito fanno)
Ivan in quel momento sei un imprenditore (esegui su commissione attività di misura con mezzo meccanico e tuo personale)

Scusa michele,
In primo luogo non ho capito bene tutto il discorso che fai ma una cosa la capisco:
..."in quel momento sei un imprenditore (esegui su commissione attività di misura con mezzo meccanico e tuo personale)"
Ti vorrei fare una domanda:
Quando tu esegui su commissione attività quali rilievo e redazione di carte geologiche ed utilizzi, autoveicolo per raggiungere le zone da rilevare, matite, colori, macchine elettroniche (PC, plotter, stampante,ecc), magari una segretaria che hai addestrato ad usare un programmino di grafica e l'hai messa a fare carte al PC, e poi questo lavoro te le fai pagare a quantità secondo il nostro tariffario(art. 2, comma 1, DM 18-11-1971) cosa sei? Anche tu sei un'imprenditore? Se applichiamo il tuo concetto mi sembra uguale.

P.s.
non mi sembri molto informato sul fatto che le ditte certificate hanno obbigatoriamente un geologo in casa. (figuriamoci in cantiere)
Rileggiti il punto 4.4. della Circ. 349:
4) REQUISITI RICHIESTI ALL'ATTO DELL'ISTANZA
.......

4.4) il direttore del laboratorio deve essere laureato in discipline tecniche ed avere un profilo professionale corrispondente ai requisiti di cui al punto D della Parte II; la documentazione relativa deve riferirsi a studi ed esperienze, ivi compresi eventuali periodi di attività svolta in laboratori operanti anche in campi affini.

Come puoi leggere il garante di laboratorio può essere anche un architetto...altro che geologo...in più non ha obbligo nè di abilitazione professionale nè d'iscrizione all'albo professionale.

ECCO PERCHE' IN QUESTO MOMENTO QUESTI CIRCOLARIZZATI STANNO FACENDO ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO (ART. 2, comma 1, L. 112/63).

E' SU QUESTO CHE CI DOVREMMO ATTACCARE TUTTI...COMPRESO IL CNG!