Garibaldi,
non stiamo parlando del tromino_TM, (anche se spesso questa denominazione sfugge) stiamo parlando di rilievi di microtremori con il metodo Nakamura e in passato ho già sottolineato che esistono altri produttori oltre a quello del noto marchio registrato.
Ne stiamo parlando inoltre sottolineandone i pregi ed i difetti (per quanto attiene alla definizione della VS30) rispetto agli altri metodi di superficie e di foro

Se il noto marchio riesce a vendere al doppio del prezzo del marchio meno noto, evidentemente è in grado di fornire del valore aggiunto che l'altro marchio non può o non vuole fornire.
Oppure dà una rassicurante immagine di affidabilità.

La legge del mercato è questa.

Uno dei motivi di volere spendere di più può essere che, in seguito alla recente esplosione della domanda, essere in grado di acquisire ed interpretare subito i dati, con una assistenza efficace, vuol dire risparmiare più di quanto si risparmierebbe acquistando lo strumento meno costoso.

Mentre per chi utilizzava già strumentazione geofisica e non ha lavori in sospeso ed ha il tempo da dedicare al reperimento, installazione e utilizzo dei softwares liberi, può convenire l'acquisto del marchio più economico.

Personalmente, sono favorevole all'assenza di monopolio in qualunque campo. Dopodichè, sono le leggi del marketing che governano. Le leggi del marketing come è noto includono prezzi, immagine, assistenza post-vendita, accessori forniti e altro.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)