|
0 membri (),
3,004
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da blizzard: non sparate sul Ridolfi.
dove si ritrova uno così. (cit. amici miei) ...non sparo sul Ridolfi, schivo le sue pallottole... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
la discussione è stata complessa ma appassionante c'è qualcuno (esente errori grammaticali sennò qualcuno si offende) che vorrebbe sintetizzarla così che non ci perdiamo negli aforismi e nelle ca...te. Personalmente ritengo che la collaborazione sia fondamentale e ancora più della collaboraione (io arrivo li e poi prosegui tu) la discussione (secondo me è così sentiamo la tua) Proseguiamo la discussione e rendiamola possibilmente ancora più pubblica, perchè non è di solo interesse corporativo (geologi vs ingegneri) ma di pubblico risparmio ed incolumità
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Per Antonio Scaglioni
Non scrivo sotto pseudonimo, questo è il nome che porto da 54 anni. A dire la verità, quando decisi di registrarmi in questo forum, pensai di usare uno pseudonimo. Mi sarebbe piaciuto uno tipo Mccoy o simile perché mi ricorda il grande Steve McQueen ma essendo già stato usato non potevo e allora ho deciso di registrarmi con il mio nome vero, così se dico c…..e, si sa a chi attribuirle. Il tutto può essere verificato visitando il sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca (ordineingegneri.lucca.it), dove, da buon lucchese, sono registrato al progressivo A651 dal lontano 1983, alcuni anni dopo la laurea. Voglio anche dirti che sostanzialmente sono d’accordo con quello che dici ma l’aver avuto ottimi professori è un po’ come il denaro che non rende felici ma aiuta molto.
Per Vcolax
Non sono certo così superficiale da esprimere giudizi su persone sulla base delle risposte date nel Forum. La tua risposta data sull’argomento “muro di sostegno”, come quella dell’altro tuo collega, mi è sembrata un po’ insicura, lasciando trasparire una non perfetta conoscenza dell’argomento, e l’ho sottolineato. Sono contento di sbagliarmi. A proposito di ingegneri, non molto tempo fa chiesi ad un giovane ingegnere meccanico, che era stato assunto nella Società dove lavoro, se mi calcolava la spinta agente su di una paratia piana di altezza B posta ad una profondità Z dal pelo libero dell’acqua ( B minore di Z) ed ovviamente la sua posizione riferita sempre al pelo libero. Il giovane temporeggiò per un giorno o due, poi mi disse che l’argomento non era stato trattato negli studi da lui fatti e che ragionando era riuscito a trovare il valore della spinta ma buio completo sulla posizione del punto di applicazione. L’ho trattai male, poi mi pentii e gli chiesi scusa.
Per Vorlicek
A lui dico OK.
Per Georghit
1 ) Grazie per aver sottolineato il mio errore dell’apostrofo, ciò dimostra che anche i post vanno riletti prima di essere inviati. 2 ) Bravo per aver sostenuto l’esame di Geotecnica (spero con una buona votazione). Sarai certamente in grado di dare la soluzione al problema del “muro di sostegno” ed ancor di più, contrariamente al mio giovane ingegnere, sarai in grado di trovare la posizione del punto di applicazione della spinta sulla paratia.
Per Josè di Pontedera
Da uno di Pontedera mi aspettavo un po’ più di acume. Che dirti? Cambia il segno della sua derivata, altrimenti dai ragione ai livornesi quando scrivono sui cartelli stradali di alcune località “Zona Depisanizzata”. (Perdonami la battuta)
Saluti / Ridolfi
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Beato Lei che lo porta solo da 54 anni, pensi che io lo porto da oltre 67 !!!
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Mi associo a Tacs: anche a me Federico Ridolfi piace (però preferisco di gran lunga FedericA Ridolfi  )e sono d'accordo con (quasi) tutto ciò che dice. Del resto non c'è dubbio che appena usciti dall univ sono gli ingegneri quelli che ne sanno di più in fatto di geotecnica. Prendiamo ad es il piano di studi di ing.amb. già nella triennale loro fanno: geol appl/ fondam di geotecn /geotecn amb /stab dei pendii /sc.delle costruz 1 / sc.delle costruz 2 /tecn delle costruz In nessun corso della classe XVI (sc.della terra) c'è niente di simile, neanche nell'indirizzo più applicativo. Dunque l'ingegnere conosce la geot perchè l'ha studiata, il geologo la impara in seguito per poter svolgere la professione. Il fatto poi che la relaz geot sia anche di competenza del geologo è un altro discorso (peraltro se non ho capito male lo sarà ancora per poco). La cosa più odiosa però è che sembra che TUTTI gli ing. qualsiasi corso abbiano fatto abbiano le stesse competenze, TUTTI vogliono progett palazzi e NESSUNO ha nulla da obiettare. A proposito, un mio amico mi diceva che conosce un ing.inform che progetta case e il tizio sostiene di averne il diritto in quanto per gli ing. l'albo è uno solo! Ma è vero??? Io non son oancora geologo, ma credo che se anche la relaz geol dovesse restare l'unica cosa di pertinenza del geologo non sarebbbe poi una tragedia, a patto però che VENGA PAGATA COME SI DEVE. E' questo quello su cui bisogna battersi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Maur80 ha scritto: ma credo che se anche la relaz geol dovesse restare l'unica cosa di pertinenza del geologo non sarebbbe poi una tragedia, a patto però che VENGA PAGATA COME SI DEVE. E' questo quello su cui bisogna battersi Permettimi di DISSENTIRE MOLTISSIMO.... cosa vuoi farti pagare come si deve??? 5-10-20 pagine di geologia regionale??? (dubito che ci riusciremmo) magari con qualche richiamino alla deriva delle placche ??? qualche accenno alle associazioni di microfossili ??? la storia dei foraminiferi imperforati ??? qualche sezione sottile in area urbana ??? la vedo dura!!! domanda??? per chi come me ha fatto del “buco in terra” e relativa relazione geologico-geotecnica, il proprio pane quotidiano, cosa gli consigli di fare??? quando uno fà 50-60 sondaggi l’anno come il sottoscritto che si fa ??? non c’è mica il cerottino come per chi vuole smettere di fumare!!! devo forse andare a fare l'assistente di cantiere per continuare a vedere due buchi per terra (come vorrebbe l’ ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERONA E PROVONCIA) ??? o forse dovrò fare l’ingegnere anch’io ??? (almeno un giorno potrò firmare anche ricette mediche – non ci credete??? - aspettate che Lunardi vada alla Sanità e poi vediamo se non è vero).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
PERFETTAMENTE D'ACCORDO !
antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
GEO STUDIO, perfettamente d'accordo anche io su (quasi) tutto, ma nella relazione geologica non c'è solo regionale, c'è la parte di geomorfologia/analisi di versante(che per chi come me lavora spesso in collina e/o montagna e non solo in aree "intensamente urbanizzate" non è secondario), di idrogeologia e di analisi (anche se ridotta) dell'idrografia di superficie....
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ing. Ridolfi da Lucca si è mai occupato di cave? Vista la zona!! Io feci un interessante corso con l'ing. Bertone da Forte dei Marmi. Comunque Colleselli ho avuto modo di conoscerlo, come il prof. Giani, professionalmente e Lancellotta faceva e fa parte del Comitato Tecnico della Struttura Pubblica per cui lavoravo, dove, però, con tanto di popò di scienza geotecnica non riuscivo a capire perchè gli argini continuavano ad essere progettatti con larghezze che ricoprivano la linea di imbibizione di 1/6 con franco di un metro dalla sommità a prescindere dalla reale permebilità, e perchè i diaframmi erano impostati a 10 mt dal pc sempre a prescindere dalla stratigrafia e permeabilità dei terreni. Maaahhhhhhh................. Saluti
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2001
Da MAURO80 Il fatto poi che la relaz geot sia anche di competenza del geologo è un altro discorso (peraltro se non ho capito male lo sarà ancora per poco)
Hai capito male perchè la relazione geotecnica sarà ancora competenzadel geologo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|