Per Antonio Scaglioni

Non scrivo sotto pseudonimo, questo è il nome che porto da 54 anni. A dire la verità, quando decisi di registrarmi in questo forum, pensai di usare uno pseudonimo. Mi sarebbe piaciuto uno tipo Mccoy o simile perché mi ricorda il grande Steve McQueen ma essendo già stato usato non potevo e allora ho deciso di registrarmi con il mio nome vero, così se dico c…..e, si sa a chi attribuirle.
Il tutto può essere verificato visitando il sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca (ordineingegneri.lucca.it), dove, da buon lucchese, sono registrato al progressivo A651 dal lontano 1983, alcuni anni dopo la laurea.
Voglio anche dirti che sostanzialmente sono d’accordo con quello che dici ma l’aver avuto ottimi professori è un po’ come il denaro che non rende felici ma aiuta molto.

Per Vcolax

Non sono certo così superficiale da esprimere giudizi su persone sulla base delle risposte date nel Forum. La tua risposta data sull’argomento “muro di sostegno”, come quella dell’altro tuo collega, mi è sembrata un po’ insicura, lasciando trasparire una non perfetta conoscenza dell’argomento, e l’ho sottolineato. Sono contento di sbagliarmi.
A proposito di ingegneri, non molto tempo fa chiesi ad un giovane ingegnere meccanico, che era stato assunto nella Società dove lavoro, se mi calcolava la spinta agente su di una paratia piana di altezza B posta ad una profondità Z dal pelo libero dell’acqua ( B minore di Z) ed ovviamente la sua posizione riferita sempre al pelo libero. Il giovane temporeggiò per un giorno o due, poi mi disse che l’argomento non era stato trattato negli studi da lui fatti e che ragionando era riuscito a trovare il valore della spinta ma buio completo sulla posizione del punto di applicazione. L’ho trattai male, poi mi pentii e gli chiesi scusa.

Per Vorlicek

A lui dico OK.

Per Georghit

1 ) Grazie per aver sottolineato il mio errore dell’apostrofo, ciò dimostra che anche i post vanno riletti prima di essere inviati.
2 ) Bravo per aver sostenuto l’esame di Geotecnica (spero con una buona votazione). Sarai certamente in grado di dare la soluzione al problema del “muro di sostegno” ed ancor di più, contrariamente al mio giovane ingegnere, sarai in grado di trovare la posizione del punto di applicazione della spinta sulla paratia.

Per Josè di Pontedera

Da uno di Pontedera mi aspettavo un po’ più di acume. Che dirti? Cambia il segno della sua derivata, altrimenti dai ragione ai livornesi quando scrivono sui cartelli stradali di alcune località “Zona Depisanizzata”. (Perdonami la battuta)

Saluti / Ridolfi