Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2001
R
regeo Offline OP
Member
OP Offline
Member
R
Iscritto: Mar 2001
vendesi Sismografo DOLANG DBS270TK al prezzo di 3000,00 Euro.
La strumentazione, disponibile per qualsiasi prova, è composta da:
-Sismografo Dolang 12 canali 12 bit
-n° 12 geofoni verticali da 10 hz (contenuti in hardbox + cordella metrica + caricabatteria + tester)
-n°2 cavi sismici da 100 m con 12 takeouts distanziati 8 m
-cavo trigger 100 m
-piastra in alluminio+mazza in acciaio da 10 kg con connessione al trigger
-Software di acquisizione Vbdelta e Rifraz2
-Software Windelta di picking e interpretazione.
-Notebook asus A1000 con win 98 S.E. perfettamente funzionante con lo strumento.

Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Vendere Il Dolang... non sarà facilissimo, Mamma mia ma ve le guardate le specifiche prima ???

Iscritto: Oct 2009
T
Junior Member
Junior Member
T
Sono utente Dolang, Quoto a favore dello strumento: non sarà l'ultimo ritrovato della scienza ma a me non ha dato mai risultati errati, ce l'ho dal 2002 e si è ripagato molte volte del suo costo. Basta saperlo applicare, come ogni metodo geofisico d'altra parte.
le specifiche? compra uno strumento spendi 15mila e scommetti che fra 2 anni non ce ne sarà uno che ha specifiche 10 volte più confortanti.
secondo me l'importanza è la funzione che uno strumento ha, e la preparazione di chi lo usa

Iscritto: Nov 2001
G
Member
Member
G
Quando comprai la mia gloriosa Land Rover 88 (usata) e dopo aver speso qualche soldo per sistemare un po la meccanica, la provai andando un po in giro per il mio paesello...... piagevo e guardavo con invidia i vari merceds ML, porsche cayenne, etc etc.
Credevo di aver preso una grossa fregatura. Comunque dovendo fare una campagna geofisica di oltre 60 stendimenti di vari metri in montagna usai la Land per andare. Ebbene dove andavo con quel mezzo non ci arrivavo di sicuro con le macchine che guardavo con invidia.
Adesso criticare uno strumento come il dolang che comprai quasi 20 anni fa ed ancora lo tengo insieme a vari altri sismografi blasonati non te lo lascio fare.
Quando fu progettato e costruito era uno dei migliori strumenti sul mercato italiano. Con un portatile 386 si poteva fare della buona sismica a rifrazione portandosi dietro uno strumento che pesava poco. Certamente adesso esistono dei modelli digitali che fanno tutto e bene ma spesso chi li usa sa poco cosa danno efanno.
Non pi+ di 1 mese fa insieme con dei colleghi abbiamo testato il Dolang per esegure delle masw. Avevamo a disposizione un foro a 30 metri con le DH gia fatte, abbiamo eseguito in prossimità del foro 2 stendimenti a 12 canali a 36 metri usando il vecchio dolang con geofoni da 4,5 Hz e uno strumento digitale (che preferisco non citare), progetto di ultimissima generazione sempre a 12 canali con geofoni a 12 Hz. Poi sempre nel sito abbiamo eseguito misure di rumore per le analisi HVSR.
Ebbene i dati raccolti con il vecchio Dolang erano eccellenti.
Ottime traccie da analizzare compatibbili al 100% con l'altro strumento. Le elaborazioni masw erano compatibbili con le DH in entrambi i casi.
riassumento con il Dolang si riesce a fare anche le masw oltre la sismica a rifrazione sempre per stendimenti non molto lunghi.
Cosa che fanno anche gli altri strumenti.
Adesso se un collega che si vuole avvicinare alla geofisica spendendo dai 2000-3000 euro per comprare un dolang usato e poi altri 1000 euro per un software. Si ritrova con una modica cifra ad avere uno strumento funzionante e attendibile.
Cosa che altrimenti con strumenti di ultima generazione deve andare a spendere dai 7000-8000 euro.
Poi voglio ricordare che adesso con la nuova normativa noi geologi dovremmo dedicarci maggiormente alle indagini geologiche per il modello geologico. Allora con la sismica a rifrazione si ottengono degli ottimi risultati spendendo poco tempo e a costi contenuti.
Allora spendendo una cifra non esosa per iniziare ad introdursi nel campo geofisico non le sembra un buon inizio?
O lei è uno dei classici colleghi che pensa che solo con un porsche cayenne si può andare a fare il rilevamento in campagna?

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Quando si dice il garbo del maiale .....

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
G
Member
Member
G
A cosa ti riferisci?

G
Member
Member
G
smile
Al modo di come certi personaggi espongono le critiche.
C'è modo e modo:
Modi garbati, come i tuoi e quelli del maiale, che viceversa non sono molto garbati. Infatti il maiale, è noto, primo rovescia il "trogolo" e poi mangia per terra.

Saluti wink

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
T
Junior Member
Junior Member
T
Bello quello della Land rover... mitica e indistruttibile, in vero io attualmente uso un terrano (poverino quante volte mi bestemmia per dove lo porto) ma i chilomentri che mi sto risparmiando non si contano.
Ho fatto una tripla con tre geofoni 10hz e con l'aiuto di un tornitore no riprodotto il geofono da pozzo, l'ho attrezzato con una parte di camera d'aria per il bloccaggio nel foro. cavi idonei e connettore (è stata la cosa più difficile da trovare) per il dolang.... ebbene correlando le mie down hole con altri eseguiti nello stesso pozzo, vi dirò che le mie hanno risultati chiari ed evidenti, l'importante è usare piccole accortezze tipo --quello di mettere la ruota del mio fuoristada sulla piastra di battuta (una staffa per i tiranti delle gru)
-- non far mettere il cemento nell'intercapedine tra tubo in plastica e sondaggio
--assicurarsi che le due battute non siano disturbate da rumori di fondo etc..
comunque penso e ribadisco che come entry level il Dolang sia ottimo, in più peso contenuto, poche botte di mazza e risultati garantiti. Se avessero avuto la lungimiranza di assumere un ingegnere informatico, passare dall'ms dos al windows in acquisizione ora sarebbero all'altezza di altre ditte. ma purtroppo sono genovesi.:-) non me ne vogliano i liguri... ma è così!
Poi -Sfogo personale- I professori comunque dovrebbero starsene nelle università, fanno già abbastanza danni li. Penso che li dovrebbero anche interdire dal rubare gli incarichi a noi poveri geologi nelle P.A. per poi farli svolgere ai loro "collaboratori" pagati una miseria.
BASTA!

Iscritto: Nov 2009
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2009
Per Terremoto.
Scusa la mia ignoranza, ma perchè per la prova DH non bisogna riempire l'intercapedine del foro/tubazione con cemento?

Questa non l'ho proprio capita.

M
Member
Member
M
Rispondo alle persone educate espongono la propria opinione senza offendere, (come fa qualcuno che si diletta a fare il bue che da del cornuto all'asino, nascosto da uno pseudonimo, a loro proprio non rispondo più):
Forse avevo fatto una battuta un pochino sgarbata, ma solo dopo 46 giorni che nessuno aveva risposto al n.s collega che in effetti proprio tante richieste, evidentemente non ne avrebbe avuto neanche dopo.
Quel sistema di Tononi di qualche anno fa lo avevo preso in visione e quello venduto dal ns collega credo avesse quelle caratteristiche, aveva una dinamica con convertitore ad a 12 bit, una frequenza di campionamento massimo mi pare di 3000 hz e soprattutto non permetteva lo staking delle battute , cosa che diventa abbastanza limitante per l'acquisizione di impulsi compressionali già a distanze medie in alcuni siti dove l'attenuazione è forte o dove il rumore di fondo è elevato, (figuramoci per gli impulsi di taglio).
Poi mi si parla di Masw a 12 canali e anche su questo voglio sorvolare... già il Masw, come tutti i metodi basati sull'analisi spettrale ha dei limiti noti a 24 ch, figuriamodi a 12 ....
Certo tutta la geofisica ha dei limiti, ma alcuni metodi è inutile ripeterlo hanno una dipendenza maggiore da vincoli di altri.

Ultima modifica di Marco Sozzi; 11/11/2009 19:23.
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum