Mi associo a Tacs: anche a me Federico Ridolfi piace (però preferisco di gran lunga FedericA Ridolfi wink )e sono d'accordo con (quasi) tutto ciò che dice. Del resto non c'è dubbio che appena usciti dall univ sono gli ingegneri quelli che ne sanno di più in fatto di geotecnica. Prendiamo ad es il piano di studi di ing.amb. già nella triennale loro fanno:

geol appl/ fondam di geotecn /geotecn amb /stab dei pendii /sc.delle costruz 1 / sc.delle costruz 2 /tecn delle costruz

In nessun corso della classe XVI (sc.della terra) c'è niente di simile, neanche nell'indirizzo più applicativo. Dunque l'ingegnere conosce la geot perchè l'ha studiata, il geologo la impara in seguito per poter svolgere la professione. Il fatto poi che la relaz geot sia anche di competenza del geologo è un altro discorso (peraltro se non ho capito male lo sarà ancora per poco). La cosa più odiosa però è che sembra che TUTTI gli ing. qualsiasi corso abbiano fatto abbiano le stesse competenze, TUTTI vogliono progett palazzi e NESSUNO ha nulla da obiettare. A proposito, un mio amico mi diceva che conosce un ing.inform che progetta case e il tizio sostiene di averne il diritto in quanto per gli ing. l'albo è uno solo! Ma è vero??? Io non son oancora geologo, ma credo che se anche la relaz geol dovesse restare l'unica cosa di pertinenza del geologo non sarebbbe poi una tragedia, a patto però che VENGA PAGATA COME SI DEVE. E' questo quello su cui bisogna battersi