Grazie moltissimo prof.
Comunque mi consenta questa triste riflessione e spero che mi smentisca.
Adesso avremo 37 interventi sul terremoto dell'Abruzzo del 6 aprile 2009. La maggior parte di questi riguardano la pericolosità sismica aquilana sia in termini di pericolosità sismica di base che di pericolosità sismica locale.
Non ricordo precedenti interventi, logicamente sui dati già acquisiti, su l'Aquila in tale Convegno o in altri Convegni Nazionali che mettessero in evidenza ad esempio la presenza di faglie attive prossime alle infrastrutture o addirittura in zone di espansione urbanistica.....sull'amplificazione sismica locale........mi aiuti....ricordo ad esempio che nel 2007 solo io, con un intervento logicamente non scientifico, ma di sconsolata denuncia, posi l'accento sulla pericolosità sismica aquilana con addirittura i riflessi possibili nel teramano.....e l'inerzia dell' amministrazione regionale di fronte a tali evidenze segnalate già da altre Istituzioni a più riprese.
Cioè mi preoccupavo io da Teramo e nessuno dell'Aquila? Nessuno del mondo accademico ha avuto il coraggio di esporre tali argomentazioni prima?
E quando finii l'intervento ci fu l'applauso e poi il SILENZIO! Nessuna obiezione, nessuna critica o approvazione.....speravo solo che scuotesse un pochino le coscienze dei ricercatori e di chi più di me avesse il potere per cambiare le cose solo il Dott. Valensise precisò un mio errore formale tra faglie capaci ed attive....ma c'era d'aspettarselo da lui che forse non ha mai considerato pericolose le faglie attive (o capaci) e forse era anche seccato che se ne parlasse.

Il mondo della ricerca, capisco che spesso è difficile, deve, a mio modesto avviso eporsi un po' di più senza paure, io lavoro in una P.A. e l'ho fatto...non mi hanno trasferito...non mi hanno anche detto grazie o addirittura avanzato di livello o affidato un Ufficio malgrado anche la sola anzianità di servizio e la quaifica funzionale che ricopro da anni lo giustificherebbe (il mio Ufficio è retto da un diplomato).........però sono comunque soddisfatto perchè in coscienza so di aver fatto una cosa giusta.......piccola....ma giusta.

Alessandro Venieri

Ultima modifica di Alex-64; 11/11/2009 15:45.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti