PER ANTONIO MENEGHINI:
Originariamente inviato da: Geoluna
La circolare 16/12/99 n.349/STC al punto 7 cita la seguente:
7. Durata e rinnovo della concessione.
La concessione, rilasciata dal servizio tecnico centrale su conforme parere del consiglio superiore dei lavori pubblici ha validita' triennale e puo' essere rinnovata alla scadenza.
L'istanza di rinnovo, corredata di tutta la documentazione di cui al punto 5, deve essere trasmessa, almeno sei mesi prima della scadenza della concessione al servizio tecnico centrale che operera' i controlli necessari.
La mancata o incompleta presentazione dell'istanza e della documentazione entro tale termine comporta la decadenza della concessione alla scadenza naturale.

Dopo la sentenza TAR LAZIO nessuno più ha potuto rinnovare o richiedere concessione pertanto quelle precedentemente rilasciate sono andate, sia prima che anche dopo la sentenza TAR LAZIO, in naturale scadenza senza rinnovo tacito (come invece sostiene chi ce l'ha scaduta!). Dalla scadenza di tali concessioni ad oggi pertanto questi soggetti ex-certificati, non sostenuti da una concessione avente più validità, hanno compiuto esercizio abusivo della professione di geologo poichè hanno emesso certificazioni sui materiali geologici che sono oggetto della nostra attività professionale (Art 41 DPR 328/2001). Cosa da chiedere quanto meno risarcimento in sede civile per tutti quei laboratori che non avevano come direttore un geologo regolarmente iscritto. (art 41, comma 1, lett. r), DPR 328/2001).
Quanto meno il CNG doveva asssumere posizioni, volte al contrasto e alla repressione di queste attività abusive (art. 9 L. 112/63), il giorno stesso della sentenza TAR LAZIO ma vedo che se non spinto da me con la mia denuncia in questa direzione non si è fatto niente. Adesso su questa denuncia CNG chiede parere a ORGS, e ORGS chiede parere legale a CNG(il classico passa palla per aspettare il fischio dell'arbitro che concluda la partita), come se la norma dell'ordinamento professionale non è ben conosciuta dai nostri rappresentanti consiglieri (è come ammettere, in un certo senso, che mandiamo ai consigli alcune persone a rappresentarci le quali, a causa della loro scarsa conoscenza delle leggi sull'ordinamento professionale, vanno lì solo per riscaldare le sedie).
A proposito del parere legale...Presidente DE PAOLA, come tu t'informi, via telefono, chi sia io con gli amici colleghi, allo stesso modo m'informo io con te, su questo forum tramite egidio, ed in modo che tutti sappiano tutto:
A che punto stiamo con il parere legale? Quando poi l'avrò se sarà difforme da quello del mio legale faremo stabilire al GIUDICE quale sarà supportato dal sostegno normativo e quale quello supportato dalle contorte e superficiali interpretazioni.