Se è ovvio che non tutti li applicano allora non tutti gli strumenti modermi vanno bene per effettuare le registrazioni di microtremori. smile

E' proprio questo che non mi convince del discorso in generale!

Nessuno ha mai detto a priori che non si può fare! Era una mia convinzione personale che non significava l'impossibilità di acquisire un dato bensì l'impossibilità di restituire un dato finale del tutto attendibile!

Pensavo (quindi affermavo) che i geofoni da 4.5 hz rappresentassero una limitazione al campo di applicazione per misure a bassa frequenza e mi pare di aver capito (l'avevo scritto 2 o 3 thread prima del suo intervento) dalla pubblicazione messa sul forum da Mucciarelli che in parte lo siano (in effetti non ho guardato la data di pubblicazione dell'articolo frown smile Spero non dia fastidio un minimo di ironia per smorzare i toni dell'intera saga!)

Ma comunque siamo un pò al di sotto del campo di interesse ingegneristico! Ho capito male?

Personalmente inizierò a chiamare i singoli ing. progettisti delle attrezzature specifiche ma non credo mi diranno che la strumentazione da loro prodotta non vada bene! Ecco perchè mi chiedevo come fare a distinguerne una moderna valida da una moderna meno valida. Questa non è ironia (lo specifico per non sminuire l'interesse verso l'argomento) ma curiosità vera finalizzata alla definizione dei parametri utili che dovrebbero guidare la scelta di un prodotto (in questo caso uno strumento valido per misurare microtremori).

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 11/11/2009 13:28.