Ma comunque siamo un pò al di sotto del campo di interesse ingegneristico! Ho capito male?

Sì, ha capito male perché sta di nuovo generalizzando e mi pare che non sia consapevole (parlando al contrario) dei problemi che hanno gli strumenti basso periodo equalizzati in via analogica e force feed-back in bassa frequenza. Sa cosa succede all'elettronica analogica di equalizzazione di fronte a un transiente?
Immagino di no altrimenti le crollerebbe qualche certezza.

Anche gli strumenti, come le tecniche, hanno pro e contro e non esiste un solo strumento che possa fare tutto bene allo stesso modo.

Questa non è ironia (lo specifico per non sminuire l'interesse verso l'argomento) ma curiosità vera finalizzata alla definizione dei parametri utili che dovrebbero guidare la scelta di un prodotto (in questo caso uno strumento valido per misurare microtremori).

La soluzione per distinguere uno strumento da un altro è una sola: studiare bene teoria e tecnica strumentale e farsi la propria opinione. Altrimenti io posso dirle la mia, altri le diranno la loro e lei rimarrà nello stesso stato di incertezza.

Cordialmente, Silvia