Non ho capito su cosa starei generalizzando e a quale certezze da crollo si riferisce visto che pongo delle domande a lei che è intervenuta proprio a chiarire alcune incertezze su un argomento che è tutt'altro che chiaro. Ma non sono le mie certezze o quelle altrui il tema della discussione!

Aveva suggerito di chiamare i costruttori e le dicevo che non mi sembrava una via proprio del tutto perseguibile! Noto con piacere che in effetti non l'ha più consigliata visto che ora mi dice di studiare bene teoria e tecnica! smile Di sicuro proverò a impegnarmi maggiormente! In effetti sul tema, come su tanti altri ancora, ho tanta confusione!

Riguardo la pubblicazione messa sul forum avevo letto quanto segue: il 4.5hz Spess non può rivelare la vibrazione sismica ambientale per frequenze inferiori a 0.6 hz se il guadagno (della curva di risposta) è fissato a 1. Tali sensori possono essere migliorati usando un particolare pre-amplificatore che consente di guadagnare 10 dB sul rapporto segnale-rumore (SNR).Il picco del rapporto spettrale ottenuto alle basse frequenze dal 4.5 Hz Spess è sempre affetta da errori sistematici (biased), per alcune combinazioni, può tuttavia scomparire....etc. etc.

Concludevo dicendo che è evidente dalla pubblicazione che usare velocimetri da 4.5 hz dei limiti li comporta! Magari non così grossi come pensavo! Con questo intendevo dire che mi pare di aver capito si a posteriori che per frequenze di interesse tra 1-10 hz vanno bene anche velocimetri da 4.5 hz ma per frequenze più basse di 0.6 hz non sia proprio il massimo.

Questo è ciò che ho capito io ma visto che ha sottolineato il fatto che continuo a non capire perchè non prova a dare una dritta? Naturalmente non so cosa succede all'elettronica analogica di equalizzazione di fronte a un transiente.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 11/11/2009 14:42.