Rispondo alle persone educate espongono la propria opinione senza offendere, (come fa qualcuno che si diletta a fare il bue che da del cornuto all'asino, nascosto da uno pseudonimo, a loro proprio non rispondo più):
Forse avevo fatto una battuta un pochino sgarbata, ma solo dopo 46 giorni che nessuno aveva risposto al n.s collega che in effetti proprio tante richieste, evidentemente non ne avrebbe avuto neanche dopo.
Quel sistema di Tononi di qualche anno fa lo avevo preso in visione e quello venduto dal ns collega credo avesse quelle caratteristiche, aveva una dinamica con convertitore ad a 12 bit, una frequenza di campionamento massimo mi pare di 3000 hz e soprattutto non permetteva lo staking delle battute , cosa che diventa abbastanza limitante per l'acquisizione di impulsi compressionali già a distanze medie in alcuni siti dove l'attenuazione è forte o dove il rumore di fondo è elevato, (figuramoci per gli impulsi di taglio).
Poi mi si parla di Masw a 12 canali e anche su questo voglio sorvolare... già il Masw, come tutti i metodi basati sull'analisi spettrale ha dei limiti noti a 24 ch, figuriamodi a 12 ....
Certo tutta la geofisica ha dei limiti, ma alcuni metodi è inutile ripeterlo hanno una dipendenza maggiore da vincoli di altri.
Ultima modifica di Marco Sozzi; 11/11/2009 19:23.