Per Ridolfi:
Io vorrei capire alcune cose che, dalle sue risposte non sono riuscito ad afferrare:
Lei ha mai lavorato con quei geologi che, a suo dire, non dovrebbero fare la parte geotecnica?? Ma soprattutto, mi chiedo:
contrariamente a noi geologi che ci vediamo tra i piedi degli ingegneri/geometri che firmano finte relazioni geologiche (io stesso ho visto delle relazioni titolate geotecniche ove venivano riassunti tutti i dati geologici, senza peraltro presentare una relazione geologica che era, ed è, obbligatoria) lei ha mai visto un geologo firmare il calcolo di una fondazione (calcolo del cemento, ferri compresi??? e tenga conto che sono cose che mi insegnarono a suo tempo a "geometra" senza alcuno sforzo!!!)
Mi chiedo perchè, visti i suoi continui "attacchi" alla relazione geotecnica firmata dal geologo, alla fin fine il 99% degli ingegneri con cui lavoro mi chiedono il calcolo della portanza dei pali (esclusion fatta per cemento e ferri che, giustamente, decidono loro) e non semplicemente i parametri geotecnici e/o semplice stratigrafia del terreno???? Tenga conto che in un caso (e non faccio nomi) mi hanno chiesto addirittura di redigere la relazione di calcolo del palo in alcune pagine a fondo relazione geologica in maniera tale da poterle vidimare e firmare (questo perchè l'ingegnere capo del comune ove dovevo consegnare la relazione non accettava le relazioni geologiche/geotecniche ma solo quelle geologiche/tecniche)
Lo sa che spesso mi trovo a dover lottare contro alcuni ingegneri capi ufficio tecnico perchè applicano leggi antecedenti alla costituzione dell'ordine dei geologi??? Non le pare quanto meno poco corretto??? Sarebbe come se gli ingegneri negassero i laureati in informatica solo perchè il loro ordine esiste da prima dei computers!!!!!!