1) le NTC sono una norma e non una legge.

2) Per la modellazione geologica NON SONO NECESSARIE prove certificate e chi le richiede fa un abuso. Questo almeno dalle ns. parti è chiaro e chi lo fa va incontro a denunce sia penali (abuso d'ufficio) che civili (danni al professionista ed al cliente) e noi come ORGL nel caso ci muoveremo (anche se avendo partlato informalmente con i funzionari ed avendo loro seguito il corso del prof. Aiello sulle NTC organizzato dalla regione lo sanno bene e sanno bene che la geotecnica è competenza dei geologi).

3) A Roma ci siamo fatti tante risate ed era tanto divertente l'argomento che abbiamo pensato di discuterne per tutto un pomeriggio fino a sera inoltrata perchè non si interrompe un'emozio sopratutto quando è così guduriosa.

4) Come ho già detto si sta cercando una soluzione anche con cavilli legali ed interpretazioni (vedi bozza della Toscana ampiamente discussa sia il 5 che il 6). Ma pensate che veramente non ce ne freghi niente? A chi pensate che le facciamo fare anche noi le prove di laboratorio e le prove in situ.
In Liguria non abbiamo imprese e laboratori certificati, pensate che io, professionista che ha solo bussola, sclerometro, freatimetro, non faccia di tutto per risolvere una situazione che mi danneggia (per ora comunque qui in Liguria tutto tace e procede regolarmente) e mi fa litigare con il committente ed il progettista?
E sempre per parlare di interessi personali e non del bene della categoria, non pensate che come presidente non mi converrebbe cercare di risolvere una situazione che mi sta facendo venire dei marroni che mi ci vuole uno sherpa per portarli in giro?
Quindi, personalmente, ho tutto l'interesse che la questione si risolva, poi, anche se non ci crederete, anche come presidente i un OR vorrei cercare, se possibile, di dare un contributo alla categoria.

Ciao.
Giuliano