|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
1,903
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
per Caleffi R è il coefficiente riduttivo delle forze resistenti e non va applicato alla frazione FResistenti/Fagenti ma a FR poi da divedere per Fr
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
per Caleffi R è il coefficiente riduttivo delle forze resistenti e non va applicato alla frazione FResistenti/Fagenti ma a FR poi da divedere per Fr E'la stessa cosa che ho detto io (probabilmente male): siccome Fr/R2>Fa è la stessa cosa scrivere (ma più chiara per come siamo abituati a concepire le verifiche di stabilità) Fr/Fa>R2
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
MMMmm... quell'Rd>1.1 potrebbe non essere ben accetto dai burocrati.
Se leggete il C7.11.4 (fronti di scavo e rilevati) vedrete che viene richiesto il rispetto della condizione: Rd>=Ed, dove Rd viene diviso per gamma_R = 1.1 (relazione appena dopo la figura C7.11.1)
In sostanza è lo stesso, ma come sapete la forma spesso governa le menti dei burocrati. Anche come meccanismo di autotutela.
Lo dico per essere un burocrate al 50%.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Rd (forze resistenti) viene diviso per R, nel nostro caso 1.1 il rapporto Rd (ridotto) Ed deve essere <= 1 è cauteltivo assumere almeno 1.1
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
MMMmm... quell'Rd>1.1 potrebbe non essere ben accetto dai burocrati. Se leggete il C7.11.4 (fronti di scavo e rilevati) vedrete che viene richiesto il rispetto della condizione: Rd>=Ed, dove Rd viene diviso per gamma_R = 1.1 (relazione appena dopo la figura C7.11.1) In sostanza è lo stesso, ma come sapete la forma spesso governa le menti dei burocrati. Anche come meccanismo di autotutela. Lo dico per essere un burocrate al 50%. Se i burocrati non conoscono le disequazioni si può spiegargliele... Per esperienza ho visto che preferiscono vedere Fs>1.1 piuttosto che Fs>1!!!! In ogni caso il tutto va spiegato MOOOOLTO bene nella relazione
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ripetendo ceh si tratta di un aspetto formale, Frank et al.2004 lo risolvono in questa maniera(convertendo nel simbolismo solitamente adottato in Italia):
OFS (overall safety factor)= FR/FA
ODF (Over-design factor)= OFS/gamma_R
Per cui il requisito di stabilità EC7 (Ed<=Rd) diventa:
ODF >= 1
Dal citato esempio della Circolare, si deduce che Rd = ODF, al secondo membro abbiamo un OFS/gamma_r
per cui Rd >= 1
Questo è quanto richeide la normativa italiana, dovremmo pertanto , al FS che il programma di stabilità rende in output, applicare un fattore riduttivo di 1.1 e tale risultato finale, Rd o ODF, deve essere pari o maggiore di 1 per soddisfare i requisiti di sicurezza della normativa Italiana (e dell'EC7).
Capirete che scrivere OFS >=1.1 è sostanzialmente la stessa cosa ce scrivere Rd >= 1, ma sarebbe preferibiel esplicitare questa seconda forma rispetto alla prima.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie molto chiaro e documentato
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ho riletto quel lungo thread, niente da correggere o aggiornare se non il fatto che in effeti Frank et al., 2004 includono il gamma_r nell'ODF al denominatore.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Anche nei thread allegato ODF = FS/gamma_G*gamma_R. Il gamma_G Frank et. al 2004 non lo considerano perchè pari a 1?
saluti, agi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026