|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2001
A qualcosa è servito alzare la voce; se non altro hanno rettificato, almeno ufficialmente. Anche se suonano male termini come “integrazione” (sarebbe meglio “chiarimenti” o “precisazioni”) o suonano incomprensibili associazioni come “opere geotecniche” perché se per opera geotecnica ci si riferisce ad una terra rinforzata o una gabbionata allora non ci siamo di nuovo.
Riporto testualmente il fax inviato oggi:
A tutti i Comuni della Provincia di Verona:
Oggetto: Parere in merito alla competenza per la redazione delle relazioni geotecniche. Integrazione
Ad integrazione della nostra comunicazione prot, n, 13173/05 del 3 maggio u.s., inviatavi a mezzo fax, avente per oggetto “ Parere in merito alla competenza per la redazione delle relazioni geotecniche, al fine di evitare malintesi interpretativi si precisa che la relazione geotecnica è di competenza sia degli Ingegneri (civili ed ambientali) che dei Geologi, mentre la progettazione di opere geotecniche è di esclusiva competenza degli ingegneri. Pertanto quando nell’ultimo capoverso della comunicazione suddetta si fa riferimento al tecnico progettista in materia geotecnica, si intende il progettista di opere geotecniche.
Distinti saluti. Il presidente dell’Ordine Dott. Ing. Mario Zocca
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
LO SOSTENGO DA 42 ANNI : LOTTA DURA SENZA PAURA !!!
ANTONIO SCAGLIONI
LAUREATOSI IN SCIENZE GEOLOGICHE IL 13.03.1963
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Questa mi piace, mi pare un corretto approccio al problema.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
che cos'è un opera geotecnica? una gabbionata di anche solo 2 m di altezza, un viminata, un drenaggio, un opera di captazione senza c.a., una riprofilatura del versante, una terra armata e via così.... Io le ho fatte (o meglio io e i miei collaboratori) sono incorso in grave peccato?....
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti